Porta Sant’Agostino, indentificato il camionista «danneggiatore»

Ha un nome il camionista che ieri pomeriggio ha danneggiato Porta S. Agostino, costringendo i tecnici a chiudere al transito la strada principale che collega Bergamo Bassa con Città Alta: uno stop di alcune ore per consentire le riparazioni. Alla sua identificazione gli agenti della polizia locale sono giunti rapidamente, anche grazie alle indicazioni fornite da un testimone che ha assistito all’incidente. «Non mi sono reso conto di quello che è successo»: si è scusato in questo modo il conducente del mezzo che ha urtato l’arco, spostando una pietra dell’antica struttura. Il camion non era una betoniera, ma un’autopompa, di quelle che servono per le gettate di cemento nei cantieri: è di proprietà di una ditta della provincia di Bergamo che sta eseguendo lavori in Città Alta.

Ora il guidatore e l’azienda riceveranno una sanzione e, ovviamente, dovranno risarcire i danni attraverso l’assicurazione. Il testimone aveva raccontato ai vigili di aver visto un camion di colore giallo e rosso, fornendo anche i primi numeri della targa: spulciando le autorizzazioni concesse per il transito in Bergamo Alta dei mezzi pesanti gli agenti sono andati a colpo sicuro, identificando il colpevole.

Il traffico era stato bloccato nel tardo pomeriggio di ieri: l’intervento è durato fin verso le 21, poi il traffico è ripreso.

(02/02/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA