Alcol e guida, controlli a raffica «Il 50% risulta positivo al test»

Le tre notti di controlli dei carabinieri di Zogno, scesi in campo per incentivare una più corretta condotta di guida, hanno consentito di accertare che nelle vie secondarie le regole della strada vengono violate con percentuali ancora maggiori rispetto a quanto è possibile rilevare sulle arterie di grande comunicazione. Un dato, soprattutto, è preoccupante: circa il 50% delle persone sottoposte all’alcoltest è risultato positivo.

Nel corso delle tre nottate - dal 31 marzo al 2 aprile - state ritirate 10 patenti per guida in stato di ebbrezza che, sommate a quelle ritirate in un mese e mezzo di controlli, fanno un totale di 90. Inoltre sono state revocate alcune patenti poiché i titolari sono stati trovati alla guida con patenti sospese in precedenza, sempre per guida in stato di ebbrezza.

Al termine i carabinieri hanno contato 25 sanzioni per mancato uso delle cinture di sicurezza, un totale di 230 punti ritirati dalle patenti e oltre 5.000 euro di contravvenzioni.

Dinanzi a un locale notturno della Valle Brembana i carabinieri hanno anche effettuato un servizio contro lo spaccio di stupefacenti, sorprendendo due giovani in auto con 12 grammi di hashish: uno dei due è stato denunciato, mentre il secondo segnalato in Prefettura.

(02/04/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA