Regolarizzazione stranieri Nessun disagio in Posta

Nessuna coda e nessun problema agli uffici postali bergamaschi per i cittadini stranieri - metà comunitari, metà extracomunitari - che vogliono lavorare sul territorio italiano, e per i loro datori di lavoro che da oggi hanno potuto presentare domanda per assumerli tramite una raccomandata che deve essere tassativamente spedita da un ufficio postale. Sono stati infatti pubblicati sulla Gazzetta ufficiale di ieri i due decreti governativi riguardanti la programmazione, per l’anno 2005, dei flussi d’ingresso dei lavoratori stranieri, i cosiddetti «decreti flussi». Dai Paesi europei (anche quelli di recente acquisizione) potranno entrare 79.500 lavoratori, altrettanti dai Paesi non europei.

Alle Poste di Bergamo non si sono segnalate code e disagi. Gli uffici si erano bene organizzati per tempo e in tutti i 158 uffici postali della provincia oggi e domani si accetteranno le spedizioni a mezzo raccomandata dei moduli di richiesta di autorizzazione al lavoro per i lavoratori extracomunitari o neocomunitari. Inoltre, nei 21 uffici postali della Provincia, che normalmente effettuano anche l’apertura pomeridiana, fino alle 19 sarà rafforzato il presidio per l’accettazione delle raccomandate mentre in 89 uffici a «turno unico» (normalmente aperti solo la mattina) è prevista fino a domani un’apertura pomeridiana straordinaria dalle 14.30 fino alle 17, dedicata esclusivamente al pagamento delle pensioni e all’accettazione dei bollettini di conto corrente. In questo modo il lavoro extra causato dai cosiddetti flussi d’ingressi si è sbrigato in tempi ridotti e non sono stati segnalati disagi nè code fuori dagli uffici postali.

Si ricorda che l’invio dei moduli deve essere effettuato mediante raccomandata in busta chiusa e potrà essere effettuato esclusivamente da un ufficio postale (non necessariamente nel comune di residenza) e da chiunque si presenti allo sportello (non servono deleghe o documenti). Poste Italiane ricorda inoltre che al momento dell’invio dovrà essere compilato correttamente il modulo di accompagnamento della raccomandata, completo di Codice di avviamento postale (Cap) dell’indirizzo del mittente e dell’ufficio di destinazione.

Informazioni utili

Per conoscere l’indirizzo e l’orario degli uffici postali è possibile chiamare il numero verde di Poste Italiane 803.160 e consultare il sito di Poste Italiane www.poste.it.

(03/02/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA