Rapine in villa, dall’Emilia arriva la svolta

Le forze dell’ordine sono sulla strada buona per incastrare i banditi che assaltano le ville degli imprenditori in tutto il nord Italia, soprattutto in Lombardia e in Emilia. L’ultimo e il più feroce assalto si è verificato a Pian Camuno, vicino al confine con la provincia bergamasca. Al termine di un vertice convocato nella tarda mattinata di ieri negli uffici della Procura della Repubblica di Reggio Emilia, il procuratore Italo Materia ha spiegato che le indagini si stanno risovendo, ma che ci vorrà ancora qualche settimana di lavoro: «Sono persone fortemente aggregate tra loro - ha sostenuto - e non si muovono in ordine sparso».

Il summit emiliano ha coinvolto le Procure di Reggio Emilia, Milano, Rovereto, Busto Arsizio, Modena, Piacenza, Brescia e Parma. Magistrati e forze dell’ordine hanno confrontato le loro indagini ed acquisizioni, tenendo in particolare conto i risultati degli accertamenti svolti dai carabinieri del Ris.

Reggio Emilia, una delle province più colpite dal fenomeno degli assalti alle abitazioni di persone benestanti, terrorizzate sotto la minaccia delle armi, è stata scelta come sede operativa delle indagini ed ospiterà un nuovo vertice tra una decina di giorni.

(04/02/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA