Il sole scioglie la pista di pattinaggio

Altro che pattinare sul ghiaccio in piazza della Libertà, al massimo ci sta un pediluvio in stile scandinavo per riattivare la circolazione, perché a sciogliere il divertimento ci ha pensato il sole straordinariamente caldo di questo strano inverno. Chi ieri mattina si è diretto verso la piazza per trascorrere qualche ora pattinando sul ghiaccio ha trovato la pista chiusa, nonostante gli orari di apertura ufficiali - riportati anche sul sito Internet del Comune di Bergamo - siano dalle 10 alle 12, dalle 14 alle 19 e dalle 21 alle 24 fino al 7 gennaio. La segnalazione è giunta anche al nostro giornale: «Dopo aver controllato bene gli orari sugli annunci – scrive una lettrice – ho portato mia figlia e la mia nipotina in piazza per pattinare. Nella manciata di minuti che abbiamo passato lì prima di andarcene, mentre le bambine quasi piangevano per la delusione, ho visto avvicinarsi alla pista in ordine sparso e andarsene, deluse e amareggiate, altre otto persone, tre adulti e cinque bambini. Se undici persone sono arrivate alla pista fra le 10 e le 10,15 di un giovedì mattina, quante ne saranno passate nell’arco della mattinata?».

La lettrice ipotizza quindi che l’errore sia negli orari resi pubblici. In realtà il mistero è stato presto svelato: «La mattina sulla pista batte il sole – ha spiegato Antonio Fico, gestore del Palaghiaccio e temporaneamente anche della pista in Piazza della Libertà – e le macchine per il ghiaccio installate non riescono a mantenere il fondo della pista in temperatura. Capita così che in qualche tratto il ghiaccio si sciolga e diventi molle. È chiaro che se qualcuno pattina su una superficie instabile il rischio che si faccia male è molto alto. Quindi abbiamo preferito evitare di aprire la mattina dei giorni feriali, garantendo comunque perfette condizioni del ghiaccio i pomeriggi, le sere e i giorni festivi».

ORARI
Oggi l’orario di apertura sarà dalle 14 alle 19 e dalle 21 alle 24, mentre sabato e domenica, ultimi due giorni di festa, con l’ausilio di altri macchinari, si potrà garantire il ghiaccio anche la mattina dalle 10 alle 12. La pista, installata il 7 dicembre scorso, resterà attiva fino al 15 gennaio: gli orari a partire da lunedì, fino al giorno di chiusura saranno gli stessi di oggi, dalle 14 alle 19 e dalle 21 alle 24. Il costo dell’ingresso (pattini compresi) in una delle fasce orarie di apertura è di 6 euro.(05/01/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA