Zingonia avrà una tenenza dei Carabinieri Nuove stazioni a Costa Volpino e Brembate

«Entro un anno la stazione dei carabinieri di Zingonia diventerà tenenza e il personale sarà raddoppiato» L’annuncio è del comandante provinciale dei carabinieri di Bergamo il colonnello Benedetto Lauretti. Con il raddoppio del personale - da dieci a venti effettivi - la tenenza potrà rimanere aperta 24 ore su 24. va ad aggiungersi a quelli L’apertura di una stazione temporanea a Costa Volpino entro la fine del mese e l’apertura del cantiere per la costruzione di quella definitiva a Brembate.

(09/06/2005)

LA FESTA PER IL 191° DI FONDAZIONE

Mercoledì 8 giugno nella sede del comando provinciale in via delle Valli a Bergamo i carabinieri hanno festeggiato i 191 anni di fondazione dell’Arma dei Carabinieri - avvenuta il 13 luglio 1814 ad opera di Vittorio Emanuele I Re di Sardegna - è stata l’occasione per un bilancio dell’attività svolta in Bergamasca. La ricorrenza si è svolta alla presenza delle massime autorità provinciali e di numerosi sindaci.

«L’anno appena concluso - ha affermato il comandante provinciale colonnello Benedetto Lauretti - ci ha visti impegnati nell’adeguamento della struttura dell’Arma provinciale nel tentativo di rispondere al meglio alle emergenti problematiche di sicurezza del territorio».

Il comandante ha quindi ricordato l’istituzione di due nuove stazioni: «In Costa Volpino dove entro questo mese sarà attivata una stazione temporanea in attesa della realizzazione della sede definitiva» e «in Brembate dove in luglio sarà attivo il cantiere per la costruzione dell’immobile destinato a ospitare la locale caserma attualmente nella sede provvisoria di Grignano».

Ma altre novità sono in arrivo. Il colonnello ha infatti sottolineato che «sono state avviate le procedure amministrative per ampliare o realizzare ex novo le stazioni Carabinieri di Fara Gera d’Adda, Sarnico, Gandino, Dalmine, Capriate San Gervasio e Caravaggio» annunciando anche la possibilità di una soluzione per il comando della Compagnia di Zogno la cui sede non risponde più alle esigenze. Allo studio anche la possibilità di un potenziamento della presenza dell’Arma nella Bassa Bergamasca.

Il comandante, infine, ha toccato anche i progressi sul fronte dell’ammodernamento tecnologico con la «definitiva operatività del sistema per il riconoscimento rapido delle targhe delle auto rubate installato sulle autoradio».

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati i riconoscimenti per i militari particolarmente distintisi nell’adempimento del dovere.

I RICONOSCIMENTI

Elogio del comandante della Regione Carabinieri Lombardia per i carabinieri scelti Matteo Veri e Francesco Mignosi

L’apprezzamento del Comandante generale dell’Arma per il maresciallo Cosimo Decorato, gli appuntati Emiliano Marlia e Roberto Viti e il carabiniere Mauro Freguglia.

Apprezzamento del Comandante generale dell’Arma per il tenente Alessandro Firinu, il maresciallo Simone Bortoli e l’appuntato Davide Nuvoli

Elogio del Comandante della Regione Carabinieri Lombardia per l’appuntato Roberto Feruglio e il carabiniere Marco Gaida.

Apprezzamento del Comandante provinciale per l’appuntato scelto Giuseppe Bubici.

(08/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA