Il maltempo rallenta i treni per Treviglio

Il maltempo rallenta i treni per TreviglioLa pioggia ha bloccato i cantieri dei sottopassi. Disagi per i pendolari: lunedì ritardi di quasi un’ora

Disagi e ritardi sulla linea ferroviaria Bergamo-Treviglio. Il tracciato infatti è stato trasformato in un cantiere per consentire i lavori del raddoppio della linea e ha causato, soprattutto lunedì, ritardi di quasi un’ora per i treni da e per Milano. Ma il dito va puntato sul maltempo improvviso di sabato e domenica che ha intralciato la spedita tabella di marcia dei cantieri.

I lavori per il sottopasso alla stazione di Verdello infatti sono stati sospesi per la pioggia e l’ultimazione del sottopasso è stata programmata in uno dei due fine settimana del 18-19 oppure del 25-26 ottobre (sempre tempo permettendo).

Nonostante tutto non sono mancate le proteste di migliaia di passeggeri e pendolari che lunedì hanno dovuto fare i conti con pesanti ritardi: i treni hanno accumulato forti ritardi, anche più di un’ora.

Le cause di questi pesanti disagi – come hanno spiegato i funzionari delle ferrovie – non sono però dovute al solo cantiere chiuso a Verdello, ma vanno ricercate altrove: improvvise anomalie per un difficile assestamento degli scavi segnalate in certi punti della tratta ferroviaria Verdello-Treviglio, dove nelle settimane scorse si sono realizzati diversi sottopassi viari e pedonali, che rientrano nel progetto di raddoppio ferroviario della linea Bergamo-Treviglio.

Per permettere ai tecnici incaricati la soluzione di questi problemi imprevisti, lunedì i treni hanno dovuto percorrere la linea fra Treviglio e Verdello a una velocità di 50-60 chilometri orari. La velocità è stata ridotta anche in un tratto di ferrovia vicino a Stezzano.

Il risultato è stato evidente: si sono accumulati ritardi con disagi e contrattempi per migliaia di pendolari sempre più pesanti man mano che procedeva la giornata, fino ad arrivare alla sera con un ritardo di quasi un’ora. Un esempio: il treno delle 18.34 è partito da Bergamo soltanto alle 19.30 con un carico di viaggiatori stanchi ed esasperati per l’attesa.

Nella mattinata di ieri invece i tempi di percorrenza dei convogli sono rientrati nella normalità: le corse sono state abbastanza regolari, salvo il rallentamento dei treni, per alcuni lavori sulla linea nei pressi di Stezzano.

(08/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA