«Bersani è come un giocoliere»
Del Debbio tira in ballo Rastelli

Che la politica talvolta faccia spettacolo, lo sappiamo. E che lo show spesso entri in politica, pure. Funamboli, giocolieri e saltimbanchi occupano anche gli scranni del Parlamento? Metaforicamente parlando la risposta è sotto gli occhi di tutti. Un quotato opinionista ha ora proposto un primo abbinamento: Bersani come Rastelli; il fresco segretario del Pd come il grandissimo giocoliere bergamasco. Non sappiamo se qualcuno si stia ribaltando nella tomba o se i familiari di Rastelli ne siano felici. E' comunque singolare che fra le tante figure dello spettacolo, Del Debbio - nella sua lettera aperta a Bersani - abbia scelto un personaggio orobico del primo Novecento.

Che sia un omaggio a Bersani o un omaggio a Rastelli lo lasciamo decidere ai lettori. Del Debbio nel suo articolo su Il Giornale sostiene che «Bersani fa ballare troppe alleanze. E per tenerle tutte in equilibrio dovrà stare immobile». E più ancora: «Nelle primarie parla di dialogo e poi flirta con Idv, Radicali e sinistra estrema. Con il rischio di finire bloccato». Il giornalista invita così Bersani a vedere i filmati dedicati a Rastelli su You Tube e chiosa: «Onorevole segretario, tiri giù qualche palla, alieni qualche palla da sè. Secondo noi fa bene a lei e a tutti».

Sì, vedere all'opera Rastelli fa bene a tutti. Fa sorridere almeno un po', in queste giornate grigie che la politica fa vedere ancor più plumbee.

Emanuele Roncalli

© RIPRODUZIONE RISERVATA