Asse interurbano a Mapello
entro la primavera 2010

La primavera potrebbe portare il sorriso agli automobilisti. L'ultimo tratto dell'asse interurbano che porta a Mapello dovrebbe essere concluso entro la prossima primavera. Entro fine marzo 2010 è prevista anche l'ultimazione della Stezzano-Treviolo.

Il tratto della tangenziale Sud che da Treviolo porta a Stezzano pronta a Marzo 2010, l'ultima parte dell'asse interurbano da Bonate Sopra a Mapello concluso entro la primavera, senza dimenticare la partenza immediata dei lavori di risanamento nel tratto stradale pieno di buche e avvallamenti che parte dal viadotto sul Brembo per arrivare alla galleria San Roberto.

Sono le novità emerse mercoledì mattina dal sopralluogo, nel tratto in fase di costruzione sull'asse interurbano nel cantiere del Comune di Bonate Sopra, alla presenza dell'assessore alla Viabilità e Trasporti della Provincia di Bergamo Giuliano Capetti, il dirigente del settore Viabilità Renato Stilliti, e il dirigente dell'Anas Giuseppe Salerno.

Dopo aver inaugurato, 8 mesi fa, il primo tratto con due chilometri di strada fra Treviolo e Dalmine ecco che nel marzo 2010 si concluderà un altro lotto funzionale della grande opera: quello che prevede il raddoppio a quattro corsie del vecchio sedime della Villa d'Almè – Dalmine (dal cavalcavia in prossimità dell'autostrada fino a Treviolo con un collegamento stradale che andrà da Dalmine a Stezzano). Si tratta di un intervento che comprende anche la realizzazione della rotatoria sull'ex strada 525 in territorio di Dalmine, i due sovrappassi di Treviolo, i due sottopassi a Dalmine, e lo scavalco dell'autostrada A4 e della linea ferroviaria Bergamo-Treviglio.

Il costo complessivo di questa parte dell'opera è di 50milioni di euro ed è stata appaltata dalla Provincia di Bergamo nel precedente mandato. In attesa che il disegno viabilistico progettato si compia definitivamente, con la possibilità di viaggiare senza semafori dalla Valle Brembana fino a Dalmine, questa parte di strada sarà tutta a quattro corsie e doppio senso di marcia.

Buone notizie anche dalla verifica dell'avanzamento dei lavori per il completamento dell'ultima parte dei 17 chilometri a doppia corsia per senso di marcia interamente illuminati tra Seriate, Bergamo, Bonate Sopra e Mapello. Con tutta probabilità sarà pronta fra maggio e aprile 2010. L'ultimazione dell'intervento da parte della Beton Villa (l'azienda appaltatrice ed esecutrice dei lavori ndr), in realtà, era prevista a fine marzo 2009 ma alcuni problemi hanno condizionato le previsioni iniziali.

Il costo del progetto, aggiornato tra lavori principali e complementari, dalla base d'asta di 42milioni e mezzo è salito a 53milioni e 400mila euro. Dopo l'inaugurazione nell'appalto unico Treviolo – Mapello della prima parte dei lavori nel luglio del 2005 e la conclusione del lotto funzionale dalla provinciale 155 allo svincolo della 166 del luglio 2007 ora non si attende altro che l'ultimo passo per vedere ultimata quest'infrastruttura in costruzione da 21 anni. Proprio ieri sono stati annunciati anche i lavori per la sistemazione definitiva del fondo stradale nel tratto stradale dell'asse interurbano che da Treviolo porta alla galleria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA