Val Brembana, limite a 70
fra Zogno e San Pellegrino

Cala il limite di velocità fra Zogno e San Pellegrino: stando alle statistiche è forse uno dei tratti più pericolosi della viabilità della Valle Brembana e della provincia di Bergamo. Parliamo del chilometro di ex statale 470, ora provinciale, compreso tra la frazione Ambria di Zogno e l’inizio dell’abitato di San Pellegrino, prima di arrivare in località Ruspino.

Da giovedì su questo tratto caratterizzato da due rettilinei con in mezzo una curva a «esse», sarà istituito il limite massimo di velocità di 70 chilometri all’ora. Il provvedimento è stato deciso dal settore «Manutenzione rete stradale» dell’Amministrazione provinciale, competente dal 2002 dell’ex statale 470.

«Stiamo provvedendo a regolamentare alcuni tratti della viabilità della valle – spiega il responsabile del procedimento Matteo Centurelli – e questo era sicuramente uno dei più pericolosi. Non c’è segnaletica che indica un limite massimo di velocità, quindi, trattandosi di strada extraurbana finora si poteva viaggiare fino a 90 chilometri all’ora. Troppo, a parere nostro, per un tratto di strada che invita alla velocità e soprattutto caratterizzato da una curva pericolosa. Da qui la decisione di abbassare il limite a 70. La segnaletica sarà posata giovedì».

Il tratto in questione corre in rettilineo anche a fianco dello stabilimento di imbottigliamento. Con le prime case della cittadina termale il limite di velocità torna a 50 all’ora.

© RIPRODUZIONE RISERVATA