Valle Taleggio e Valle Scura
Contributi per 977 mila euro

La Giunta regionale ha approvato, su proposta dell'assessore al Territorio e Urbanistica, Davide Boni, il finanziamento alla Provincia di Bergamo di due interventi previsti dal Piano di difesa del suolo della Valtellina e delle zone adiacenti (Bergamo, Brescia e Como) per un costo complessivo di 977.385 euro. Gli interventi riguardano la Val Taleggio e la Valle Scura.

«La delibera - spiega Boni - è basata sulla riprogrammazione dei fondi residui accertati a seguito del completamento degli interventi previsti dal Piano di difesa del suolo (prima fase), dal Piano di Integrazione, dal Piano di Seconda Fase e dalle economie accertate, secondo quanto previsto dalla legge 102 del 90, la legge Valtellina, nella provincia di Bergamo. Questa riprogrammazione è stata elaborata in accordo con la Provincia, secondo i criteri previsti da una delibera approvata dal Comitato Istituzionale dell'Autorità di Bacino del fiume Po».

Questo il programma di interventi.
Messa in sicurezza strada provinciale 25 Valle Taleggio al km 33+500, Galleria «le Gole», nel Comune di S. Giovanni Bianco. Opere di completamento a cura della Provincia di Bergamo (591.570 euro).
Sistemazione idrogeologica Valle Scura, località Gardata, nel Comune di Branzi. Opere di completamento a cura del Comune di Branzi (190.467 euro).
Si prevede, inoltre, di lasciare a disposizione della Comunità Montana Valle Brembana le economie accertate a completamento del programma di manutenzione territoriale diffusa di Prima Fase, per un totale di 195.347 euro.
Sono stati individuati, inoltre, due interventi da finanziare coi fondi che saranno effettivamente accertati con provvedimenti dirigenziali regionali, a seguito della rendicontazione che sarà trasmessa dalla Provincia di Bergamo a conclusione di ulteriori interventi dei Piani di Integrazione, Seconda Fase ed Economie
Messa in sicurezza da caduta massi e valanghe sulla strada provinciale 2 Lenna-Foppolo dal Km 54+000 al km 54+200, in Comune di Valleve.
Opere di completamento a cura della Provincia di Bergamo.
Messa in sicurezza della strada provinciale 27'Valle Serina al Km 21+300, in Comune di Zogno. Opere di completamento a cura della Provincia di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA