Maltempo nella Bergamasca
Ma pochi danni e problemi

La Bergamasca è bersagliata dal maltempo in queste ore, ma per il momento non si registrano gravi danni o problemi per la circolazione. Si segnalano soltanto due interventi dei vigili del fuoco e dei volontari di Gazzaniga. Lunedì mattina verso le 6,30, sulla strada provinciale 41 che va da Gazzaniga a Orezzo è caduta una pietra di 20-30 chili. Il grosso sasso è stato rimosso, è stata controllata la parete che corre lungo la strada per vedere che non ci fosse pericolo per la caduta di altre pietre e subito dopo la provinciale è stata riaperta.

Verso le 8, invece, a Cornale di Pradalunga, i vigili del fuoco sono intervenuti per prosciugare un garage di una casa in via Padre Carrara: il box, essendo al di sotto della sede stradale, si era allagato per la forte pioggia.

La neve, intanto, è tornata a scendere domenica sulle Orobie, mentre la pioggia cadeva insistente su gran parte della provincia. Si prevede che i fiocchi bianchi continueranno a cadere sopra i mille metri anche nella giornata di oggi, almeno sino a metà giornata.

Domenica è nevicato sulle località sciistiche della Val Brembana e della Valle Seriana (tra i 1.200 e i 1.500 metri di quota, in giornata, sono caduti circa trenta centimetri di neve), così come era stato annunciato dalla Protezione civile della Lombardia. Una coltre bianca che non ha comunque provocato disagi alla circolazione stradale.

Dalle prime ore del mattino nei centri d’alta valle sono infatti entrati in azione i mezzi spargisale e spalaneve per garantire la fruibilità delle strade comunali e provinciali. E non sono stati segnalati incidenti causati dalla neve. Nel pomeriggio la quota delle precipitazioni nevose sulle nostre montagne si è attestata tra i 1.000 e i 1.200 metri, ma in serata causa l’abbassamento della temperatura, pioggia mista a neve cadeva anche a quote più basse, al di sotto dei 700 metri. La pioggia è scesa abbondantemente sul resto della provincia per gran parte della giornata.

Stando alle previsioni, lunedì in quota le nevicate dovrebbero proseguire sino al pomeriggio. Poi verso sera le condizioni del tempo sono destinate e cambiare: è atteso un miglioramento con vento da Nord che porterà schiarite. Gli esperti dicono che martedì e mercoledì il maltempo concederà una tregua e annunciano belle giornate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA