Curno, pizzette e brioches:
negozi aperti fino a tarda notte

I laboratori artigianali nella zona dell’Uci Cinema di Curno continueranno a rimanere aperti fino a notte inoltrata. Lo ha deciso la giunta comunale, guidata dal sindaco Angelo Gandolfi, che nei giorni scorsi ha reso permanente la deroga sugli orari concessa a inizio ottobre. Il provvedimento, emanato in via sperimentale circa due mesi fa, aveva infatti concesso ai laboratori la possibilità di prolungare l’orario di apertura, dopo le polemiche che nei mesi precedenti avevano accompagnato l’applicazione della legge regionale “anti-kebab”.

Legge che, nata dietro la spinta della Lega Nord per arginare il “fenomeno kebab”, si è trasformata in un provvedimento esteso a oltre seimila locali di take away presenti in Lombardia, costretti ad abbassare le saracinesche non oltre l’una di notte. Tra i primi a vedere applicata la legge proprio i laboratori artigianali di Curno, dove le nuove regole erano entrate in vigore la scorsa primavera, sollevando fin da subito qualche polemica da parte di alcuni titolari delle attività, che da sempre concentrano parte del loro lavoro proprio la notte.

Il coprifuoco era stato parzialmente revocato a partire dallo scorso ottobre, quando appunto l’amministrazione di Curno aveva concesso ai laboratori di via Lega Lombarda una deroga provvisoria che consentiva loro di abbassare le saracinesche dalla domenica al venerdì fino all’1.45 e il sabato fino alle 3.30. In cambio la Giunta chiedeva ai gestori della attività, ubicate nei vicinanze di una zona residenziale, di garantire la sicurezza e il decoro dell’area.

I laboratori nei pressi del multisala, con l’entrata in vigore della deroga in modo permanente, vedono quindi confermati gli orari fino ad ora concessi in via sperimentale (dalla domenica al giovedì fino all1.45 e il sabato fino alle 3.30). Con un ulteriore bonus sulla nottata del venerdì, che vede posticipata la chiusura dall' 1.45 alle 3.30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA