Palosco, anziano preso a bastonate
Denunciata la moglie 28enne

Un caso di maltrattamento in famiglia in un’abitazione di Palosco. Vittima un anziano di 84 anni – proprietario di diversi immobili nella zona -, che è stato minacciato di morte e preso a bastonate dalla moglie, una 28enne disoccupata di origine romena. Per fortuna l’anziano non si è ferito in modo grave per le lesioni riportate: secondo il personale sanitario dell’ospedale di Calcinate in cui è stato ricoverato guarirà nel giro di 15 giorni.

L’aggressione si è verificata per futili motivi nel tardo pomeriggio di sabato tra le mura di un appartamento di via Verdi, dove i due coniugi - sposati da circa 4 anni - abitano. Tutto è cominciato in un momento di rabbia della donna. Prima ha minacciato di morte l’anziano marito (reduce da un precedente matrimonio, separato e senza figli). Poi, non contenta di averlo spaventato a parole, è passata ai fatti: ha afferrato un bastone e ha colpito ripetutamente al volto, alla schiena e alle gambe il pensionato, che non ha potuto reagire.

L’anziano è uscito di casa ferito per chiedere aiuto alle forze dell’ordine. Ha camminato a piedi per alcuni metri ed è arrivato al comando della polizia locale per raccontare la brutta avventura. Non era la prima volta che l’84enne segnalava di subire violenze tra le mura domestiche. Gli agenti hanno informato dell’accaduto il 118 e la Procura. Sul posto, sabato sera, è arrivata un’ambulanza del 118 che ha portato il ferito all’ospedale di Calcinate, dove è stato trattenuto fino a mercoledì mattina per le contusioni multiple e le escoriazioni riportate alla gamba sinistra. L'anziano è stato affidato per alcune ore alle cure della casa di riposo locale, poi nel pomeriggio ha formalizzato la querela ai carabinieri di Martinengo per maltrattamento in famiglia e minaccia.

Per il momento la ragazza è a piede libero. Le indagini sono coordinate dal pubblico ministero Domenico Chiaro, subito messo al corrente dei fatti. Nel tardo pomeriggio l’84enne è stato riaccompagnato a casa dalla polizia locale, che d’ora in poi terrà monitorata l’abitazione. «L’anziano ci ha affidato le chiavi della sua casa - spiega il comandante dei vigili, Mario Valente - e faremo controlli più volte al giorno, senza preavviso». Sulla vicenda si è espresso il sindaco di Palosco, Massimo Pinetti: «Già mercoledì scorso l'uomo era venuto in municipio da me lamentandosi di esser stato picchiato dalla moglie. Ma anche quella non era la prima volta. E’ una situazione che va avanti da anni. Se ci sarà la possibilità, faremo intervenire i servizi sociali del Comune». M.Ar.

Per saperne di più leggi L'Eco in edicola oggi

© RIPRODUZIONE RISERVATA