Avvistati due lupi a Ornica
Inviateci le vostre segnalazioni

Lupi veri o cani inselvatichiti? Nessuno potrà mai dirlo con certezza ma l’avvistamento avvenuto mercoledi pomeriggio scorso sopra la strada che porta a Ornica, in alta Valle Brembana, lascia comunque aperta ogni ipotesi. Leggi di più su L'Eco di domenica 20 dicembre.

Lupi veri o cani inselvatichiti? Nessuno potrà mai dirlo con certezza ma l’avvistamento avvenuto mercoledi 16 dicembre verso le 15 sopra la strada che porta a Ornica, in alta Valle Brembana, lascia comunque aperta ogni ipotesi. Il racconto è di Bruno Ravasio, 63 anni di Presezzo: «Ero con mia moglie ed è stata lei ad accorgersi per prima della loro presenza. Erano due e correvano velocemente, li abbiamo visti attraversare per circa un minuto le pendici della montagna. Avevano il pelo scuro e il muso affusolato e non si comportavano come cani. Quando abbiamo visto in tv un documentario sui lupi non abbiamo più avuto dubbi».

I lupi sulle Orobie non sono una presenza inedita, come ha commentato Franco Grassi, presidente del Parco delle Orobie: «Ce ne sono otto, nove esemplari distribuiti in Val Seriana, Brembana e di Scalve e sono monitorati». Gli avvistamenti, veri o presunti, si susseguono ormai da una decina di anni. La ricercatrice Chiara Crotti salirà settimana prossima a Ornica per cercarre tracce, ma Gianbattista Albani Rocchetti, ufficiale della polizia provinciale di Bergamo, è scettico: «Propendo più per l'ipotesi di cani inselvatichiti». Per ogni segnalazione scrivere a [email protected] .

© RIPRODUZIONE RISERVATA