Bergamo sotto la pioggia
Continuerà fino a mercoledì

Traffico scarso, strade principali abbastanza pulite, un po' meno quelle secondarie. Marciapiedi inesistenti, già nella prima periferia. Bergamo si è svegliata così, sotto una coltre di neve spessa circa 25 centimetri. Le maggiori difficoltà in aeroporto, dove sono rimaste a terra circa mille persone.
Raccontateci la situazione nel vostro paese: scrivete qui.

Traffico scarso, strade principali abbastanza pulite, un po' meno quelle secondarie. Marciapiedi inesistenti, già nella prima periferia. Bergamo si è svegliata così, sotto una coltre di neve spessa circa 25 centimetri. Circolano i mezzi pubblici, ma sono tante le auto - abbandonate lungo le strade durante il caotico rientro a casa di ieri sera - che creano difficoltà soprattutto per i mezzi spazzaneve. Alcune vetture sono state addirittura lasciate davanti a passi carrali bloccando i residenti: la polizia locale è intervenuta per contattare i proprietari.

Molti parcheggi sono impraticabili, anche perché la neve tolta dalla strada è stata accumulata proprio ai lati delle carreggiate. Le difficoltà maggiori si registrano nei tratti in salita dove molti automobilisti hanno ancora difficoltà. Due mezzi pesanti in panne sono stati rimossi dai vigili del fuoco nella notte perché ostruivano il passaggio.

Le precipitazioni sono riprese nel pomeriggio: a Bergamo piove e continuerà fino a tarda sera. Domani si prevede un'altra giornata piovosa su tutta la provincia.

ASSE INTERURBANO
La polizia locale ha segnalato, intorno alle 9, gravi problemi di viabilità in uscita allo svincolo che si trova all'altezza dell'aeroporto. La bretella è stata infatti chiusa per evitare che chi non può partire dallo scalo bergamasco intasasse le strade e i parcheggi di Orio. Intorno alle 10 la strada è stata riaperta.

AUTOSTRADA
La circolazione è rallentata ma scorrevole: si viaggia intorno ai 50-60 chilometri orari. Qualche problema viene segnalato dalla polstrada di Seriate sulle rampe degli svincoli su tutta la tratta. Rallentamenti verso Milano.

TRAM
Teb ha comunicato che i tram stanno viaggiando regolarmente lungo la linea T1 Bergamo-Albino secondo il programma di esercizio, rispettando il cadenzamento di 15 minuti tra una corsa e l’altra.

PULLMAN ATB
L'Atb ha comunicato che la maggior parte delle linee della rete stanno circolando regolarmente sul territorio. Si segnalano variazioni di percorso, legate all’impraticabilità di alcune strade, per poche linee della rete e alcune difficoltà nel rispettare gli orari di esercizio a causa della circolazione rallentata. Nonostante le condizioni metereologiche critiche, gli autisti e il personale Atb si sono presentati in azienda garantendo il regolare servizio. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.atb.bergamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA