Provincia, al lavoro nel weekend
Scontro fra Pirovano e sindacati

Il venerdì pomeriggio e il sabato mattina tutti a lavorare negli uffici della Provincia. Il presidente Tasso Ettore Pirovano conferma l’intenzione di allungare l’orario di apertura di alcuni uffici provinciali nel fine settimana. Dal 2010, con l’avvio dal 1° marzo, degli uffici decentrati, Pirovano valuterà l’ipotesi di estendere gli orari di apertura di alcuni sportelli.

Una valutazione che si farà con i dipendenti, assicura Pirovano, anche se alcune sue dichiarazioni hanno già provocato una lettera piccata della Rsu della Provincia. I rappresentanti sindacali riprendono le parole usate dal presidente sui nuovi orari nella cerimonia di auguri ai neopensionati provinciali e ai dipendenti («Non voglio parlarne con chi vi rappresenta, ma voglio sentire il vostro parere») per ribadire che «la Rsu della Provincia è costituita da persone democraticamente elette dai lavoratori, che con il loro voto e nel rispetto di quanto stabilito dalle leggi dello Stato hanno appunto delegato i sottoscritti a rappresentarli nelle tematiche riguardanti i vari ambiti lavorativi. Un corretto e serio confronto fra la parte datoriale e i lavoratori non può quindi prescindere dal rispetto del ruolo della Rsu provinciale, che oltretutto ha dimostrato in questi anni di sapersi porre senza pregiudizi o inutili atteggiamenti ostruzionistici. Questo è il tipo di rapporto politico-sindacale che la democrazia italiana prevede. Ogni altra forma di populismo istituzionale francamente ha per noi il sapore inquietante della demagogia e del paternalismo».

Pirovano replica secco: «Il mio pensiero non cambia. Sono abituato a rivolgermi sempre prima alle persone che incontro, dipendenti compresi, senza chiedere il cartellino di riconoscimento. Prima vengono gli esseri umani, poi, se per concordare i nuovi orari sarà doveroso parlare con chi si occupa della gestione-organizzazione, non c’è problema».

© RIPRODUZIONE RISERVATA