Piazzolo, il più piccolo comune
della Bergamasca: 88 abitanti

Con 88 abitanti Piazzolo resta il comune più piccolo della Bergamasca. In tutto 46 maschi e 42 femmine, il 35% dei quali ultrasessantacinquenni, con l’ultimo matrimonio celebrato nel giugno 2007.

L'approfondimento su L'Eco di Bergamo di mercoledì 30 dicembre

Con 88 abitanti Piazzolo resta il comune più piccolo della Bergamasca. In tutto 46 maschi e 42 femmine, il 35% dei quali ultrasessantacinquenni, con l’ultimo matrimonio celebrato nel giugno 2007. E quest’anno solo un nuovo bebè, nessun morto e nessuno immigrato. Così la popolazione è rimasta quella di fine 2008.

In una classifica speciale che vede Blello al secondo posto, anch’esso invariato rispetto allo scorso anno, con 90 abitanti, e Brumano, in Valle Imagna, al terzo, con 97 residenti ufficiali. Un po’ più lontani gli altri microcomuni orobici, da Cassiglio a Foppolo, da Mezzoldo a Valleve, sopra i cento residenti. Pochi, invece, pochissimi, gli abitanti di Piazzolo, sempre meno rispetto a tanti anni fa quando il paese era sopra quota cento (anche solo nel 1999 la popolazione era di 108 residente).

Comunque contenti di vivere quassù, a 700 metri di altitudine, a 47 chilometri da Bergamo, dove ci sono solo un negozio di alimentari e un bar-ristorante, dove farmacia, poste, scuole e asilo sono altrove. Un po’ come tante frazioni delle nostre montagne ma Piazzolo fa Comune e – si sa – i piccoli paesi di montagna sono orgogliosi della propria identità. E questo 2009 si concluderà con un solo nuovo abitante, che già di per sé è una buona notizia considerando la popolazione e la scarsità di giovani coppie: è Nicolò, nato il 18 luglio scorso, di papà Matteo Arizzi, 36 anni, operaio alla Brembo di Mapello, e di mamma Patrizia Prandi, 33 anni, impiegata a Zogno, originaria di Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA