Costa Volpino, macigno piomba su una casa

Tre appartamenti sgombrati e l’intero piano di una casa inagibile. Tragedia sfiorata venerdì sera in località Bersaglio di Costa Volpino: un masso del peso di un quintale si è staccato dalla montagna e, dopo un volo di quindici metri, è piombato sul terrazzo di copertura di un appartamento provocando un buco di mezzo metro di diametro. Il caso ha voluto che, in quel momento, nell’abitazione non ci fosse nessuno.

I calcinacci e le schegge delle pignatte andate in frantumi sono franati a poche decine di centimetri dal tavolo da pranzo e avrebbero potuto provocare seri danni a chiunque si fosse trovato nelle vicinanze. La proprietaria dell’appartamento, Antonella Gambardella di Cologno Monzese, ha acquistato l’immobile pochi mesi fa e avrebbe dovuto trasferirvisi, in pianta stabile, da mercoledì prossimo.

Il caseggiato si sviluppa su tre piani, l’ingresso si affaccia sul lago d’Iseo, la facciata retrostante è leggermente staccata dal versante roccioso. Ed è proprio da questa parete che, nella tarda serata di venerdì, è precipitato il masso che ha provocato il foro nel soffitto dell’appartamento centrale. Un residente commenta: «Temevo che sarebbe successo: le piogge, il passaggio dal freddo al caldo, ma soprattutto la mancanza di ordinaria manutenzione hanno reso instabile quasi tutta la parete».

(10/04/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA