Controlli notturni sulle strade
Ritirate 12 patenti, sequestrata droga

Nottata di lavoro intenso per i carabinieri della Compagnia di Zogno quella tra venerdì 9 e sabato 10 febbraio: nell’ambito di un servizio straordinario di controllo del territorio hanno arrestato un 25enne della Nuova Guinea e denunciate altre nove persone. I militari hanno agito per prevenire il fenomeno dei furti e delle rapine e contrastare il fenomeno dell’abuso di alcol e di stupefacenti. Complessivamente sono stati impiegati 60 militari e 30 mezzi, per controllare 220 persone e 120 veicoli sul territorio dei centri abitati in Valle Brembana, Val San Martino, Val Imagna e nell’Isola. Numerosi i controlli agli esercizi pubblici ed i posti di blocco sulle principali arterie stradali che insistono sul territorio (Villa d’Almè – Dalmine, SS Briantea, SS 470 Valle Brembana, Rivierasca). 
Oltre all’arresto, i militari hanno effettuato 9 denunce a piede libero (7 per guida in stato di ebbrezza), 10 contravvenzioni al Codice della strada, il ritiro di 12 patenti, il sequestro di 20 grammi di cocaina e la segnalazione di 7 persone quali assuntori di droga.
In particolare, nei territori delle Stazioni di Calusco d’Adda e di Villa d’Almè, sono state fatte affluire diverse pattuglie provenienti dai Comandi della Valle Brembana: nel corso dei pattugliamenti i militari hanno controllato numerosi extracomunitari dei quali uno è stato tratto in arresto in violazione della Bossi-Fini mentre altri 6 sono stati avviati per l’espulsione dal territorio. Inoltre i militari hanno controllato numerose persone per 10 della quali è scattata la segnalazione in Prefettura quali assuntori di stupefacenti. In tutto sono stati sequestrati 20 grammi di cocaina.
Nel corso di numerosi controlli ai bar e ai pub del territorio sono state denunciate per ubriachezza manifesta 3 persone, tra le quali una è stata anche denunciata per interruzione di pubblico servizio, in quanto disturbava i carabinieri impedendo i controlli. Per due titolari di bar, invece, è scattato in un caso la contravvenzione sulla violazione al divieto di fumare nei locali pubblici, mentre per l’altro la contravvenzione per non aver esposto i prezzi dei prodotti al dettaglio e gli orari di apertura e di chiusura.
I controlli sulle strade sono durati quasi ininterrottamente per tutta la notte. Ben sette sono state le persone denunciate per guida in stato di ebbrezza e a loro è stata ritirata immediatamente la patente di guida: sono tutti giovani, diretti o provenienti dalle discoteche, alla guida di veicoli con all’interno altri amici, ma già in prima serata alterati sotto l’aspetto psico-fisico dall’abuso di alcol.

(10/02/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA