Nuovo distretto del commercio
Assemblea a Ponte San Pietro

I comuni di Ponte San Pietro, Ambivere, Mapello, Terno d’Isola e Brembate Sopra stanno valutando l’opportunità di costituire un distretto diffuso del commercio. Per approfondire il tema è stata convocata un’assemblea per venerdì 8 gennaio alle ore 20,30 nella sala conferenza del Centro Polifunzionale di via Legionari di Polonia a Ponte San Pietro e rivolta agli oltre 250 commercianti dei cinque paesi dell’Isola bergamasca.

All’incontro, promosso da Ascom, Confesercenti e Amministrazione comunale di Ponte San Pietro, prenderanno parte il direttore Commercio, reti distributive e mercati della Regione Lombardia, Enrico Capitanio, i funzionari di Ascom e Confesercenti, Roberto Ghidotti e Filippo Caselli, il sindaco di Ponte San Pietro Giliana Reduzzi e l’assessore al commercio Guglielmo Redondi.

Obiettivo del distretto è quello di potenziare la competitività dei negozi al dettaglio e degli esercizi pubblici rendendoli non solo protagonisti dello sviluppo economico locale, ma anche riconoscendoli come presenze insostituibili dei centri storici, per la loro funzione sociale e culturale. Per il terzo bando, che scade il 30 gennaio prossimo, le risorse messe a disposizione da Regione Lombardia sono complessivamente pari a 18 milioni 761 mila 408 euro, di cui: 16 milioni 761 mila 408 euro a favore dei Distretti Diffusi di Rilevanza Intercomunale (DID) ripartiti preventivamente tra le province in ragione e proporzionalmente al loro peso demografico; 2 milioni per le integrazioni di operatori pubblici o privati ad un Distretto Diffuso già esistente.

Per gli investimenti dei privati il contributo previsto è in conto capitale e può arrivare addirittura fino al 50% delle spese ritenute ammissibili, tra queste l’acquisizione di nuove attrezzature per spazi esterni ai locali commerciali e lavori ed opere civili per la sistemazione di facciate dei negozi. La Regione Lombardia con i bandi del 2008 e 2009 ha già finanziato dieci progetti in provincia di Bergamo, erogando finanziamenti a fondo perduto tanto a vantaggio del pubblico che delle imprese commerciali.

I dieci distretti sono: Bergamo, Treviglio, Val Gandino (comuni coinvolti: Gandino, Leffe, Cazzano s.Andrea, Casnigo, Peia), Altopiano Selvino e Aviativo (comuni coinvolti: Selvino, Aviatico, Algua), Asta del Serio (comuni coinvolti: Valbondione, Gandellino, Gromo, Oltresenda Alta, Ardesio, Villa d’Ogna, Premolo, Valgoglio), Isola Bergamasca (comuni coinvolti:Calusco, Sotto il Monte, Carvico, Villa d’Adda), Alta Val Seriana- Clusone (comuni coinvolti: Clusone, Parre, Ponte Nossa, Rovetta, Piario, Songavazzo), Area Zingonia (comuni coinvolti: Osio Sotto, Ciserano, Verdello, Verdellino, Boltiere), Basso Serio (comuni coinvolti: Albino, Alzano, Nembro). Per informazioni è possibile contattare l’area consulenza di Ascom al numero 035 4120201.

© RIPRODUZIONE RISERVATA