Domenica 10 Gennaio 2010

Domenica nuvolosa con schiarite
Il gelo per ora non arriva

Quando le nubi arrivano a noi da Est, dal Bresciano per capirci, succede sempre per merito (o colpa…) di una depressione posizionata sul Mediterraneo, attorno alla quale le nubi ruotano sempre in senso antiorario. È stato questo persistere della bassa pressione che ha mantenuto sabato cieli coperti e qualche precipitazione sparsa su tutta la provincia, non grandi cose (fra i 5 e i 10 mm, ovunque) ma sufficienti a dare alla giornata una netta configurazione umida e invernale, con le massime in pianura ferme a +6 °C e una spruzzata di neve «orientale» che ha tenuto agevolmente la quota dei 1000 metri.

Domenica 10 gennaio la depressione mediterranea dovrebbe muoversi verso il Friuli, permettendo alle correnti che la circondano di giungere da noi con una traiettoria da Nord-Est, quindi con aria meno umida di ieri. Ne deriverà quindi una cessazione delle precipitazioni già da stamattina, con l'arrivo di qualche schiarita a partire da mezzogiorno, pur in mezzo a frequenti passaggi nuvolosi. Non ci toccano per il momento le gelide temperature che comandano su tutta l'Europa, le Alpi in questo si sono rivelate fondamentali nel deviare il flusso gelido verso Ovest, per cui le nostre temperature rimangono e si manterranno nella norma del periodo. La prossima settimana non presenterà grandi novità, e la variabilità sarà sempre protagonista.
Roberto Regazzoni

PREVISIONE PER LUNEDÌ 11 GENNAIO 2010
Stato del cielo: ovunque sereno o poco nuvoloso. Possibili annuvolamenti sulla Pianura in mattinata per nebbia in sollevamento. Precipitazioni: assenti. Temperature: minime in calo, massime stazionarie o in lieve calo. Zero termico: attorno a 1000 metri. Venti: deboli occidentali. Altri fenomeni: sulla Pianura probabile nebbia, in temporaneo dissolvimento nelle ore centrali.

PREVISIONE PER MARTEDÌ 12 GENNAIO 2010 Stato del cielo: nuvolosità variabile. Inizialmente irregolarmente nuvoloso, dalla mattinata aumento della nuvolosità a partire dalla pianura e in serata ovunque coperto. Precipitazioni: per la prima parte della giornata assenti su pianura e Oltrepò; molto deboli sparse su Alpi e Prealpi. Dal pomeriggio, deboli a partire dai settori occidentali, possibili ovunque salvo sulla pianura orientale. Neve oltre 500 metri, con possibili precipitazioni nevose dalla serata su Alta Pianura e Pavese. Temperature: minime e massime in lieve aumento.

k.manenti

© riproduzione riservata

Tags