Nuove case e uffici, la Provincia
fa cassa in via Borgo Palazzo

Le transenne e il restringimento della carreggiata che si vedono in questi giorni non c’entrano: servono per mettere in sicurezza con dei muretti gli argini della roggia. Ma tra qualche mese, nello stesso punto, in via Borgo Palazzo (appena superato il cavalcavia e appena dopo viale Venezia, sul lato sinistro dell’ex Onp) partirà un nuovo intervento pubblico-privato, su un’area di quasi 35 mila metri cubi.

È stato ormai perfezionato, e quindi definitivamente chiuso, l’Accordo di programma tra Provincia, Comune, Arpa, Asl, Ospedali Riuniti e Rusconi (in pratica i proprietari dei terreni) per la nuova sede dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente. Il collegio di vigilanza ha infatti dato il via libera alla modifica planovolumetrica, che aumenta gli standard e diminuisce le superfici edificabili. Via Tasso (che curerà la procedura) e Palafrizzoni potranno quindi bandire l’asta pubblica per dar corso all’alienazione dei propri immobili.

E soprattutto per la Provincia si annuncia un’occasione ghiotta. «Si tratta di mettere in vendita circa 13 mila metri cubi di terreno della Provincia, libero ma non più utilizzabile ai fini istituzionali - spiegano l’assessore provinciale all’Urbanistica Enrico Piccinelli con il dirigente Giuseppe Epinati -. Entro fine febbraio si porterà la delibera in Consiglio provinciale, dopodiché si potrà procedere all’asta». L’obiettivo è portare a casa più di 2 milioni di euro.
Per saperne di più leggi L'Eco in edicola venerdì 22 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA