Presenza in aula al Pirellone
Beppe Benigni batte tutti

Tempo di bilanci e Giuseppe Benigni batte tutti. È il consigliere regionale Pd (già Ds) il più presente tra quelli bergamaschi nell’8ª legislatura regionale prossima alla conclusione: di più, Benigni è nel terzetto di quelli più presenti in assoluto.

I secchioni, verrebbe da dire, visto che insieme al leghista Giulio Achille De Capitani (diventato strada facendo presidente dell’aula, in sostituzione di Ettore Adalberto Albertoni), ad Arturo Squassina (ex Ds, poi Sinistra Democratica) e al pidiellino Paolo Valentini Puccitelli, il consigliere bergamasco vanta un tabellino di 147 presenze su 147 sedute. Il pieno, insomma: zero assenze e zero congedi.

Restando sul versante nostrano, la piazza d’onore spetta a Pietro Macconi, prima An e ora Pdl con 144 presenze, 1 assenza e 2 congedi: questi ultimi vengono approvati dal Consiglio a fronte di verificati e improcrastinabili impegni di natura istituzionale. Per questo motivo, la Regione, sottolinea che i 40 congedi (a fronte di 104 presenze e 3 assenze) del presidente Roberto Formigoni, sono da ascrivere ad impegni quali la presidenza di tavoli istituzionali, incontri a Roma con esponenti del governo, impegni nella Conferenza Stato-Regioni, missioni all’estero, confronti con ministri, ambasciatori, capi di Stato «per dare impulso alla necessaria internazionalizzazione delle imprese lombarde», presidenti di Provincia e sindaci «per sviluppare l’ascolto e il dialogo col territorio».

Dietro Macconi c’è Battista Bonfanti (centro-sinistra per la Lombardia, ma eletto nel gruppo Uniti per l’Ulivo): il suo tabellino segna 143 presenze, 3 congedi e 1 sola assenza. Marcello Raimondi è al quarto posto: il sottosegretario regionale (carica assunta a luglio 2008) ed esponente del Pdl (via Forza Italia) registra 141 presenze, 1 assenza e 5 congedi. Staccato di un’incollatura il collega di partito Carlo Saffioti: il coordinatore provinciale del Pdl si attesta a quota 140 presenze, 2 assenze e 5 congedi.

Subito dietro c’è il verde (ora passato al Pd) Marcello Saponaro, con 139 presenze, 7 assenze e 1 congedo, in tandem con il leghista Daniele Belotti che registra però 2 assenze a fronte di 6 congedi. Segue un altro esponente del Carroccio, Giosuè Frosio, con 137 presenze, 3 assenze e 7 congedi. Fanalino di coda, Elisabetta Fatuzzo (Pensionati) con 133 presenze e 14 congedi. Nella pattuglia ci sta anche il bergamasco d’adozione Massimo Corsaro (Pdl via An), che fino al momento della sua elezione alla Camera vantava 77 presenze, 7 assenze e 12 congedi.

Il meno presente? In assoluto è Alberto «Bebo» Storti, esponente dei Comunisti Italiani: forse più noto come attore comico. Avete presente il Conte Uguccione di metà anni ’90? Ecco, è lui: in cinque anni è stato presente in aula solo 88 volte e assente le restanti 59.

D. N.

© RIPRODUZIONE RISERVATA