Lunedì 25 Gennaio 2010

Pedemontana, pronti a partire
Sabato 6 la posa della prima pietra

Sabato 6 febbraio 2010 alle ore 10.30, nel cantiere di Cassano Magnago (VA), si terrà la posa della prima pietra dell’autostrada Pedemontana. Nei giorni scorsi si è infatti conclusa la procedura che ha consentito alla società Pedemontana di predisporre l’area di lavoro della prima traccia stradale dell’opera. Lo scorso 20 gennaio si è tenuta in Regione Lombardia la riunione del Collegio di vigilanza dell’Accordo di programma per la realizzazione di Pedemontana.

In quella sede è stato annunciato che la delibera del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) di approvazione del progetto definitivo, approvata il 6 novembre scorso, è stata registrata dalla Corte dei Conti il 19 gennaio 2010. Ciò consente l’avvio di tutte le attività finalizzate alla realizzazione dell’opera, dalle procedure di esproprio all’avvio dei cantieri, cominciando da quelle tratte di cui si dispone già del progetto esecutivo assentito dal concedente Cal (Concessioni autostradali lombarde).

«Sono molto soddisfatta per la celere conclusione della procedura di approvazione e finanziamento – commenta l’assessore provinciale alle Grandi infrastrutture, Pianificazione territoriale ed Expo Silvia Lanzani -, e soprattutto per l’avvio reale e tangibile delle lavorazioni che seguono con altrettanta concretezza quanto sta accadendo per la realizzazione di Brebemi. La percorribilità della nuova arteria per l’Expo 2015 non è più solo un auspicio».

k.manenti

© riproduzione riservata