Bergamo, scegliere l'ambiente
fa risparmiare 88 euro al mese

Scegliere l’ambiente fa risparmiare: un lombardo che usa i mezzi pubblici per spostarsi, a parità di distanza percorsa, risparmia mediamente più di 80 Euro al mese, rispetto a chi utilizza l’automobile. Il risparmio è più alto a Bergamo (88,2 euro), Pavia (87,6), Lecco (87,4 Euro), Milano, Brescia e Monza (86,4 Euro).

Scegliere l’ambiente fa risparmiare: un lombardo che usa i mezzi pubblici per spostarsi, a parità di distanza percorsa, risparmia mediamente più di 80 Euro al mese, rispetto a chi utilizza l’automobile. Il risparmio è più alto a Bergamo (88,2 Euro), Pavia (87,6), Lecco (87,4 Euro), Milano, Brescia e Monza (86,4 Euro).

E Monza e Brianza è la provincia lombarda che ha la densità più alta di veicoli per kmq (1.734), oltre cinque volte la media lombarda (314 veicoli per Kmq), seguita da Milano (1.426) e Varese (577). E’ quanto emerge da un’elaborazione e da una stima dell’Ufficio Studi della Camera di Commercio di Monza e Brianza su dati ISTAT, MSE, Ministero dei Trasporti, Censis, Amministrazioni Locali, DigiCamere, Registro Imprese, ACI.

“Il tema dell’ambiente è strettamente legato a quello dello sviluppo – ha dichiarato Carlo Edoardo Valli Presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza - Occorre favorire gli incentivi per migliorare e rinnovare il parco dei veicoli commerciali e incentivare al tempo stesso i cittadini ad utilizzare i mezzi pubblici, opportunamente potenziati. Si tratta di tematiche complesse che interessano più territori, che attraversano trasversalmente province e regioni. E’ necessaria una cabina di regia che coinvolga amministrazioni, imprenditori e ricercatori, per dare una risposta di sistema che garantisca la qualità della vita che poi è strettamente collegata alla qualità dello sviluppo.”

Apri l'allegato e confronta i dati

© RIPRODUZIONE RISERVATA