Filago, trentenne bergamasco
si dà fuoco: salvato dai passanti

Ha parcheggiato l'auto in via per Marne, una strada fuori dal centro abitato di Filago, vicino al ponte dell'autostrada, è sceso, si è versato addosso una tanica di benzina e si è dato fuoco. La tragedia questa mattina alle 10: il 30enne bergamasco è stato soccorso da alcuni passanti ed è stato trasportato in gravissime condizioni agli Ospedali Riuniti.

Stando ai primi accertamenti dei carabinieri di Brembate, tra le origini del gesto un profondo stato di depressione in cui il giovane era caduto da diversi mesi. Nel novembre scorso aveva perso il lavoro dopo il fallimento della ditta di Zingonia per la quale lavorava come operaio.

A lanciare l'allarme sono stati due operai che stavano andando in un'officina: appena hanno visto le fiamme sono accorsi a prestare soccorso all'uomo, gettandogli addosso una giacca, ma non è servito. Fortunatamente una donna che stava andando a lavorare in auto a Filago si è fermata e ha spento le fiamme con il piccolo estintore che aveva nel bagagliaio. Un altro automobilista che passava dalla provinciale gli ha praticato il massaggio cardiaco fino all’arrivo dei medici del 118 e della Cri di Capriate, insieme ai carabinieri e alla polizia locale. Il trentenne è stato trasportato d'urgenza ai Riuniti, dove è giunto in condizioni gravissime. I medici stanno valutando la possibilità di trasferirlo al Centro grandi ustionati di Verona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA