Comun Nuovo tutela le cascine storiche

Le cascine verranno tutelate dall’Amministrazione comunale di Comun Nuovo che ha introdotto una norma «ad hoc» - la 39 bis - nel Piano regolatore. «Lo abbiamo stabilito - afferma l’assessore ai Lavori pubblici, Enrico Carera - per favorire il mantenimento delle discrete condizioni di conservazione degli immobili rurali che talvolta per l’incuria finiscono in uno stato di semi-abbandono. Condizione che in taluni casi porta in alcuni casi anche al crollo di parte degli edifici, con conseguente perdita e impoverimento di un importante patrimonio storico e culturale».Sono quattro gli edifici ad essere interessati da questo provvedimento: la cascina Santa Maria, la cascina San Zeno, la cascina Nera e la cascina Bruciata.

Alcune varianti sono state apportate al piano regolatore. Tra loro fa spicco quella che consente di ingrandire l’area degli insediamenti artigianali in via Europa e l’ampliamento della piazzola ecologica adiacente, per una superficie di 1.200 metri quadrati. Una variante che nel complesso interessa una superficie di 9.934 metri quadrati

Il Consiglio comunale ha anche approvato il prolungamento del percorso ciclo-pedonale previsto lungo la via Marconi fino al parcheggio del cimitero.

(11/04/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA