Su Internet gli esiti degli esami del sangue

Il referto viaggia su Internet. È la nuova iniziativa delle cliniche «Humanitas Gavazzeni» che hanno reso consultabili on-line i risultati degli esami eseguiti dal Laboratorio di analisi cliniche. Il servizio consente a tutti i pazienti che effettuano le analisi del sangue di poter visualizzare direttamente su Internet il proprio referto, evitando inutili trasferimenti e code per ritirare un documento che potrà essere tranquillamente stampato a casa o in ufficio, con lo stesso valore legale del documento originale, visto che si tratta di una copia conforme.

«L’iniziativa - spiega Giorgio Ferrari, direttore generale di Humanitas Gavazzeni - ha l’obiettivo di semplificare la vita ai cittadini, soprattutto per chi viene dalla provincia, e di sburocratizzare il rapporto con l’ospedale grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie. Grazie anche all’apertura della piastra ospedaliera e del nuovo Punto prelievi abbiamo pensato di fare un passo in più e di mettere a disposizione un servizio concreto, innovativo, personalizzato, semplice da utilizzare e che eviterà a molti cittadini di ritornare in ospedale solo per ritirare il referto».

Le analisi cliniche al Punto prelievi si effettuano ogni giorno senza prenotazione al piano terra dell’ospedale. Per attivare il nuovo servizio basta compilare, al momento dell’accettazione, una semplice scheda informativa e firmare il «regolamento del servizio». Il codice segreto viene consegnato subito in busta chiusa, mentre il numero di prelievo e il codice identificativo all’atto del prelievo. Un messaggio Sms sul telefono cellulare avviserà il paziente quando il referto sarà pronto e consultabile sul sito Internet www.humanitasgavazzeni.it, nella sezione «Consulta il tuo referto».

Per visualizzarlo basterà digitare il codice indentificativo, il codice segreto e il numero del prelievo. Il referto sarà consultabile on line a partire dalla data indicata sul promemoria consegnato all’atto della prenotazione e per i 30 giorni successivi.

«Per quanto riguarda la sicurezza dei dati - sottolinea Alessandra Ravera, responsabile dei Servizi on-line di Humanitas - è stato messo a punto un sistema molto sofisticato: i referti on-line sono trasmessi con gli stessi algoritmi di criptazione usati per la secretazione delle comunicazioni militari e bancarie. A renderlo possibile è la totale informatizzazione del laboratorio e delle procedure di refertazione, dalla registrazione del paziente allo sportello fino alla produzione del referto, che rendono tutti i dati disponibili nel sistema informativo di Humanitas Gavazzeni».

Per offrire un servizio completo al paziente, a partire dal prossimo 20 settembre si potranno eseguire gli esami del sangue anche il sabato mattina - dalle 7.30 alle 10.30, facilitando l’accesso in ospedale a chi durante la settimana ha problemi di lavoro, scuola o altro. Entro il mese di ottobre, invece, verranno attivati il sabato anche i Servizi di diagnostica per immagini (Radiologia) e gli ambulatori di Cardiologia.

(11/09/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA