Valbrembana: stop a ciclisti e pedoni da oggi su viadotti, tunnel e gallerie

I ciclisti che vogliono percorrere la ex statale 470 da Sedrina fino a Piazza Brembana, non possono più transitare sul viadotto di Sedrina, nei due tunnel (Antea e Frasnadello) della variante di San Pellegrino e nella galleria «Lenna», all’altezza dei piani di Scalvino e di Piazza Brembana.

«Il provvedimento, in vigore da lunedì 11 aprile fino a tempo indeterminato - spiega l’assessore provinciale alla Viabilità Valter Milesi - è stato adottato dalla Provincia per garantire maggiore sicurezza sia agli stessi ciclisti sia agli automobilisti».

Per ora il divieto di transito ai ciclisti, e in qualche caso anche dei pedoni, riguarda solo quelle gallerie e quei tratti di viadotto che hanno una strada alternativa percorribile senza pericoli in entrambi i sensi di marcia. Per gli altri tunnel la Provincia sta valutando diverse soluzioni, tra cui l’utilizzo della futura pista ciclopedonale della Valle Brembana, in corso di realizzazione.

L’ordinanza dell’Amministrazione provinciale è stata resa operativa in concomitanza con la bella stagione e quindi con l’arrivo dei ciclisti in valle: ogni anno sono migliaia i cicloamatori che percorrono la strada principale della Valle Brembana, da Sedrina fino ai centri più a monte. E purtroppo gli incidenti tra automezzi e biciclette diventano sempre più numerosi. Negli scorsi anni incidenti gravi che avevano avuto vittime proprio ciclisti si erano verificati sul viadotto di Sedrina, ma anche lungo le gallerie che si incontrano da San Pellegrino fino a Piazza Brembana. Da qui il provvedimento della Provincia, che mira quindi a salvaguardare l’incolumità degli stessi ciclisti.

(11/04/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA