Maxi sequestro di bigiotteria
Sei denunciati dalla Finanza

La Guardia di Finanza di Lodi ha sequestrato circa 10mila articoli di bigiotteria con il marchio CE contraffatto e 75 mila occhiali da sole con il coefficiente di protezione non veritiero. I sequestri sono stati eseguiti in quattro aziende con sede tra Bergamo e Milano. Denunciati cinque cinesi e un italiano. Nella Bergamasca il sequestro è stato effettuato nel capannone di un grossista di Bagnatica, denunciato a piede libero.

Le quattro aziende, fornitrici dei prodotti contraffatti, operano nel settore della vendita all'ingrosso di articoli di bigiotteria. Le perquisizioni della Finanza hanno portato al ritrovamento e al sequestro di migliaia di articoli di varia natura contraffatti, seppur riportanti la sigla di conformità “CE”. Tra questi 75mila occhiali da sole: a questo proposito la Finanza, anche per l'approssimarsi della stagione estiva, ricorda che le lenti degli occhiali da sole devono sottostare a precise normative comunitarie e devono recare la corretta indicazione del coefficiente di protezione, altrimenti possono risultare pericolose.

L'operazione della Guardia di Finanza di Lodi ha preso avvio nel periodo prenatalizio del 2009, quando vennero sequestrati in numerosi negozi una discreta quantità di biogiotteria (collane, anelli, ciondoli) con marchi contraffatti Chanel, Louis Vuitton, Dior, Hello Kitty, Disney ed altri, palesemente falsificati per la qualità dei materiali, il confezionamento e il prezzo indicato. Nel corso di quelle prime operazioni era stata ricostruita l'intera filiera di commercializzazione dei prodotti, con le prime quattro denunce. Le indagini sono proseguite fino all'identificazione delle quattro aziende di Bergamo e Milano e alle successive denunce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA