Medaglia d'oro al merito per la sanità
Il ministro Fazio premia Silvio Garattini

Il ministro della Salute, prof. Ferruccio Fazio, ha consegnato al prof. Silvio Garattini, fondatore e direttore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, la «Medaglia d'oro al merito per la sanità pubblica».

Il ministro della Salute, prof. Ferruccio Fazio, ha consegnato al prof. Silvio Garattini, fondatore e direttore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, la «Medaglia d'oro al merito per la sanità pubblica».

Nelle motivazioni al premio si legge, tra l'altro che «Silvio Garattini si è distinto per il particolare impegno professionale, conseguendo risultati di eccezionale livello sotto il profilo della didattica, della ricerca, dell'assistenza e della pubblicistica».

In 47 anni di attività i ricercatori dell'Istituto Mario Negri hanno prodotto oltre 11.000 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, in vari settori della medicina, tra cui chemioterapia antitumorale, farmacologia cardiovascolare e renale, nonché studi sulla neurodegenerazione, sulle malattie rare e sui trapianti d'organo.

nel consegnare le onorificenza, Fazio ha anche sottolineato che «l'Italia, nonostante alcuni casi di malasanità, ha un sistema sanitario straordinario ed inimitabile. Ma sono gli uomini a fare la sanità».

La cerimonia si è svolta nella sede del dicastero all'Eur, le "Benemerenze sanitarie al merito della sanità pubblica" consegnate sono: 16 medaglie d'oro, 3 d'argento e 2 di bronzo, più altri 7 attestazioni di merito, che sono state conferite, ha spiegato il ministro, "a persone che hanno contribuito o contribuiscono a rendere la nostra sanità una delle migliori al mondo".

Le 16 medaglie d'oro sono andate alla Bandiera di guerra della 46/a brigata aerea di Pisa, Isabella Sturvi (alla memoria), dirigente medico del ministero della Salute, Enrico Bollero (Direttore generale della Fondazione Policlinico di Tor Vergata), Massimo Cinque (dirigente medico pediatra dell'ospedale di Sulmona), Ettore Cittadini (professore di Ginecologia dell'Università degli Studi di Palermo), Romano Ciriaci (autore televisivo), Silvio Garattini (direttore dell'istituto Mario Negri di Milano), Renato Lauro (Rettore dell'Università Tor Vergata di Roma), Francesco Guglielmo Macagno (pediatra), Attilio Maseri (presidente della Fondazione 'Per il tuo cuore'), Fabrizio Oleari (direttore della direzione generale della Prevenzione del ministero della Salute), Cosimo Piccinno (Comandante dei Carabinieri per la Tutela della Salute), Giuseppe Profiti (presidente dell'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma), Luigi Rossi Bernardi (assessore alla Ricerca del Comune di Milano), Alberto Zanella (direttore dell'Unità operativa di Ematologia della Fondazione Ircss ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano), e Gianni Zoppei (sovrintendente sanitario all'Irccs San Raffaele di Milano).

Le 3 medaglie d'argento sono state assegnate al Nucleo carabinieri antisofisticazioni di Pescara, a Massimo Casacchia (professore presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi dell'Aquila) e a Romeo Pulsoni (medico di medicina generale), mentre le 2 medaglie di bronzo sono state conferite a Pier Luigi Felli (Comandante del Gruppo Carabinieri per la Tutela della Salute) e a Marcello Sciarappa (Ufficiale dell'Arma responsabile dei Nas di Pescara).

Infine le attestazioni di merito sono state attribuite all'associazione 'Pubblica assistenza' Croce Verde, alla fondazione 'Operation smile' Italia Onlus, al luogotenente dei Nas Carabinieri di Bari, Giosuè Bonfardino, a Fabio Maramao (dirigente medico della struttura di Cardiologia degli istituti fisioterapici Regina Elena e San Gallicano), al Comandante dei Nas Carabinieri di Lecce, Antonio Murrone, al Comandante dei Nas Carabinieri di Brescia, Giuseppe Scaletta, e a Scarano Luca (infermiere presso l'azienda ospedaliera di Reggio Emilia 'Arcispedale S. Maria Nuova').

© RIPRODUZIONE RISERVATA