Rondò di Colognola: si lavora
per costruire la seconda corsia

Buone notizie per chi percorre spesso lo svincolo di Colognola, quello che collega in rondò del casello autostradale di Bergamo con il rondò di via San Bernardino. Dopo un lungo periodo di stallo sono ripartiti i lavori di allargamento a due corsie, ed è in previsione c'è anche l'ipotesi di eliminare i semafori dall'incrocio lungo via San Bernardino.

La convenzione firmata nel 2004 tra Comune e società privata San Sisto, prevede la realizzazione, dove prima sorgevano i Vivai Franchi, di parcheggi, residenze e terziario. In cambio, come spiegato dall'assessore comunale ai Lavori pubblici Alessio Saltarelli, la cessione di alcune volumetrie per  miglioramenti della società privata coinvolta nella convenzione.

Altro importante nodo della convenzione, il miglioramento della viabilità, sia interna al quartiere con opportuni allacciamenti, che esterna, raddoppiando appunto la bretella. Tra i motivi del rallentamento dei lavori, come spiegato dall'assessore ai Lavori pubblici Saltarelli, la valutazione o meno dell'edificio degli Ex Vivai Franchi come corrispondente ai canoni per rientrare nell'archeologia industriale e la revisione dello sviluppo interno al quartiere.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 26 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA