Ardesio, stop alle polemiche:
Manfredi cittadino onorario

Dopo le polemiche arriva finalmente l'unanimità al consiglio comunale di Ardesio per il conferimento della cittadinanza onoraria allo scrittore Valerio Massimo Manfredi, che spesso ha soggiornato nel paese seriano per scrivere le sue opere. La maretta per la modifica al regolamento per conferire l'onorificenza allo scrittore è dunque passata.

Nel corso della seduta il capogruppo della maggioranza Claudio Zucchelli ha presentato un documento su quanto successo: «Vogliamo precisare e sottolineare che il nostro dissenso (mio e di altri quattro consiglieri di maggioranza) sull'argomento non era legato all'attribuzione della cittadinanza onoraria al noto scrittore che onora Ardesio con la sua presenza, ma al modo in cui questa veniva formulata, modificando il regolamento approvato pochi mesi prima dall'attuale amministrazione».

Sempre su input di Claudio Zucchelli il Consiglio all'unanimità ha deciso di devolvere il gettone di presenza, insieme ad altre libere offerte, ai terremotati di Haiti, lasciando al sindaco Giorgio Fornoni, il compito di devolvere la somma a un'istituzione religiosa che opera nell'isola.

© RIPRODUZIONE RISERVATA