Clusone, la pioggia non frena
il successo del mercato agricolo

Il tempo di sabato non è stato certo clemente, ma il mercato della Coldiretti a Clusone ha esordito comunque con successo. Molti i clienti che hanno comprato e curiosato tra i banchi che torneranno anche la prossima settimana, stesso posto, stessa ora: piazza Manzù dalle 7 alle 13.

Nel mercato si possono trovare salumi, formaggi, vino, miele, fiori… insomma i prodotti agricoli più vari, con un'unica restrizione: l'obbligo di essere prodotti dall'azienda agricola che li propone, in modo da dare al consumatore un'immagine chiara in merito alla qualità della merce in vendita.

Le aziende presenti all'esordio dell'iniziativa erano una decina, rappresentative del territorio provinciale: i coltivatori venivano infatti da Ardesio, Telgate, Torre de'Roveri, S. Giovanni Bianco, Sovere, Bianzano, Cenate Sotto, Ponteranica, Endine Gaiano.

La soglia che gli agricoltori si sono dati è quella del 30% in meno rispetto ai valori medi regionali di riferimento, con la sola eccezione delle produzioni agricole tipiche del territorio. Oltre a quello dell'accorciamento della filiera di distribuzione (con il conseguente calo del prezzo finale) l'altro punto di forza del mercato è il cosiddetto «chilometro zero», che consiste nel presentare ai consumatori merce prodotta in zona, e che dunque varierà a seconda delle diverse produzioni stagionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA