La Foppa vuole il palazzetto
Ultimatum di Bonetti al sindaco

Dopo la settima Champions League conquistata dalla Foppapedretti, il patron Luciano Bonetti è tornato alla carica a Palafrizzoni per la costruzione del nuovo palazzetto dello sport: «O se ne viene a capo in tempi rapidi, prima dell'estate, o cercheremo strade diverse».

È la scadenza indicata al sindaco Franco Tentorio, in un faccia a faccia tenutosi mercoledì 7 aprile in Comune. Intanto, su Facebook è nato il gruppo «Svegliamoci. Bergamo, la Foppapedretti e tutto lo sport bergamasco meritano un nuovo palazzetto», che in poche ore ha superato le 1.300 adesioni.

L'ipotesi ora sul tavolo è realizzarlo nell'ambito del Parco dello sport a Grumello del Piano, che comprende anche lo stadio. «Se il Parco dello sport si farà in tempi ragionevoli, Bonetti ha dato la disponibilità a essere della partita», ha comunicato Tentorio. E il re della pallavolo ha confermato, non nascondendo uno scetticismo di fondo: «Tempi ragionevoli vuol dire 4-5 mesi, non possiamo più attendere. La pallavolo non ha tempo da perdere».

Un'impresa per la Giunta di centrodestra che ammette la necessità di quattro condizioni perché il progetto a Grumello del Piano vada in porto: una viabilità opportuna e condivisa con la Provincia; la presenza degli impianti sportivi, un campo da calcio e il palazzetto dello sport, immersi in centinaia di migliaia di metri quadri di verde aperti al pubblico; la partecipazione delle società sportive, nel progetto e nel contributo economico; una contropartita al privato ragionevole in termini di volumetrie.

Se questo è il piano A, al momento non c'è traccia del piano B. I due interlocutori sostengono, infatti, che al momento, al di là di Grumello del Piano, non vi siano aree alternative in città da prendere in considerazione. Leggi di più su L'Eco di giovedì 8 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA