Guida del Touring alle gelaterie
17 sono orobiche: vota la migliore

Sono 17 le gelaterie bergamasche selezionate nel volume «L'Italia del Gelato», edito dal Touring Club Italiano in collaborazione con Longarone Fiere. La pubblicazione, alla prima edizione, oltre a presentare un elenco di 500 gelaterie selezionate sul territorio nazionale, suddivise per regione e provincia, dedica ampio spazio alle vicende storiche e allo sviluppo che ha caratterizzato la produzione e la diffusione di questo prodotto, simbolo del made in Italy nel mondo.

Ecco dunque le 17 gelaterie bergamasche segnalate nel volume. A Bergamo-città sono sei: Gelateria Golosia di via Broseta 57, specialità indicate: cioccolato, panna, crema; Gelateria Cherubino, via Colleoni 40, croccantino con caramello, pistacchio, semifreddi; Gelateria del Tasso, piazza Vecchia, torte nuziali, biscotteria, pasticceria; Gelateria Frigidarium, via Sant'Alessandro 26, vaniglia suprema, pistacchio puro di Bronte, granita siciliana; Gelateria In & Out, via Broseta 114, specialità “Ambrogio” (nocciola, gianduia, croccante di nocciola), Leopoldo (mascarpone variegato Nutella, croccante alle noci), Matilde (yogurt del Trentino variegato con mirtilli neri); Peccati di gola, piazza Emanuele Filiberto a Colognola, semifreddi di produzione propria.

Le altre 11 gelaterie bergamasche si trovano in provincia. Due ad Almè: Gelateria Cea Gel (bignolata, cocco variegato ai cereali, ghiaccioli con frutta); Gelateria Pan di Zucchero (crock caramel, cannella, marughino). A Credaro è segnalata la Gelateria Biffi (confetto, crema bianca); a Dalmine la Gelateria Sottosopra (pistacchio, crema catalana, semifreddi), a Fara Gera d'Adda, Gelateria Oasi, cioccolateria, american bar. A Gazzaniga la Gelateria Artigiana Gelati è segnalata per le torte gelato, i semifreddi, le creme gelato; a Ghisalba la Gelateria di Casali Sergio & C. (frutta e latte); a Osio Sotto la Gelateria Il Sorbettone (ghiaccioli alla frutta e al cacao, mottarelli artigianali); a San Paolo d'Argon è segnalata la Gelateria Arlecchina con le specialità fiori di latte, bacio, mascarpone, mandorle e pinoli; a Trescore Balneario la Bollicine Gelateria Zambetti (gelato a domicilio e monoporzioni), infine a Zanica la Gelateria Il Gioppino con produzioni varie di creazione propria. R.V.
E tu quale preferisci? Vota la gelateria nel nostro sondaggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA