Mercoledì 28 Aprile 2010

Venditori abusivi: 63 multati
ma non ha pagato nessuno

In tre mesi 63 multati per «accattonaggio molesto». È il primo bilancio dell'ordinanza varata dal sindaco il 9 dicembre scorso per arginare il fenomeno dei mendicanti per le strade della città. Ma, come del resto prevedibile, nessuno dei multati – tutti nullatenenti, senza fissa dimora, alcuni clandestini – ha finora pagato i 200 euro di sanzione.

Il bilancio dei controlli per il rispetto dell'ordinanza è stato reso noto dalla polizia locale e riguarda un periodo di osservazione di tre mesi, compreso fra gennaio e marzo 2010. Sessantatre le persone multate, nella stragrande maggioranza stranieri.

Le zone più interessate dal fenomeno dell'accattonaggio sono risultate quelle del centro: Viale Papa Giovanni XXIII all'incrocio con via Angelo Mai, l'incrocio via San Giorgio-Autostrada, via XX Settembre, via Nullo, via Gritti, ma anche via San Giovanni Bosco all'incrocio con la circonvallazione, via San Bernardino e piazzale Goisis.

«In questi mesi abbiamo quotidianamente fatto osservare il provvedimento e i controlli proseguiranno», sottolinea il vicecomandante della polizia locale, Arcangelo Di Nardo.

Leggi di più su L'Eco in edicola mercoledì 28 aprile

a.ceresoli

© riproduzione riservata