Da Bergamo cinquemila Penne nere a Parma per la 78ª Adunata nazionale

Le penne nere bergamasche si stanno preparando per partecipare all’annuale adunata nazionale, la 78ª, che si terrà a Parma sabato 14 e domenica 15 maggio prossimi. Adunata che, come vuole la tradizione, si concluderà domenica con la sfilata lungo le vie del centro storico. Da Bergamo è prevista la partenza di non meno di 5 mila penne nere. La sezione Ana bergamasca è quella che conta in assoluto il maggior numero di iscritti: 26 mila. Le penne nere sono oltre 20 mila alle quali vanno aggiunti seimila simpatizzanti. Se non si tiene conto di questi ultimi Bergamo cede il primato a Trento.

Ma Bergamo sarà doppiamente rappresentata, infatti, oltre alle penne nere, sfileranno anche volontari e mezzi dell’ospedale da campo fiore all’occhiello della protezione civile dell’Ana. La struttura infatti è nata a Bergamo e a Bergamo hanno sede la direzione e la base

quest’ultima è ospitata a Orio al Serio (nella base dell’aeroporto militare del 3° reggimento di sostegno cavalleria dell’aria «Aquila» dell’Aviazione dell’Esercito).

L’ospedale da campo sarà tra i primi a sfilare - chiuderà infatti il primo settore che comprende i reparti con la bandiera i gonfaloni, le autorità e il medagliere - verso le 8,30. Per i gruppi delle penne bergamasche bisognerà attendere il pomeriggio. la sezione di Bergamo è nel sesto blocco, quello della Lombardia.

Il percorso della sfilata si snoderà su una lunghezza di circa 2 chilometri. L’ammassamento avverrà in viale dei Mille, viale Vittoria e in strada Bixio sino all’incrocio con via Costituente. La partenza della sfilata prenderà il via da piazzale Barbieri per poi delinearsi verso viale Caprera, ponte Italia, via Berenini, stradone Martiri della Libertà e via Pier Maria Rossi per concludersi in piazzale Vittorio Emanuele dove avverrà lo scioglimento attraverso le cinque arterie stradali adiacenti. La tribuna d’onore e delle autorità saranno posizionate all’incrocio fra via Solferino, lo stradone Martiri della Libertà , e via Farini.

(12/05/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA