Negozi e servizi: come «sopravvivere» in città nei giorni di Ferragosto

Ferragosto in città, si sa, vuol dire serrande chiuse e servizi risicati. Quest’anno, poi, Ferragosto viene di lunedì e con la domenica precedente i giorni festivi, dunque, sono due di seguito. Per «sopravvivere» ecco qualche informazione per arrangiarsi in caso di necessità.

Pane - Domenica 14 agosto alcuni fornai cittadini saranno aperti, ma a Ferragosto la faccenda si complicherà: «Il regolamento – spiega il presidente dell’associazione panificatori, Roberto Capello – dice che in caso di due feste consecutive, si può tenere aperto il negozio il primo giorno. Perciò il pane fresco domenica si troverà, mentre lunedì sarà davvero difficile». Fatta eccezione per Città Alta, dove i panifici in via Colleoni saranno aperti, anche lunedì.

Città Alta - Il giorno di Ferragosto sarà chiusa al traffico dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, proprio come domenica.

Autobus - Servizio pubblico regolare, ma con l’orario festivo. Non dovrebbero esserci dunque problemi a Ferragosto.

Raccolta rifiuti - Pur con qualche riduzione, per via del personale in ferie, il servizio di raccolta dei rifiuti da parte di Asm-Bas funzionerà. Secondo il calendario dell’azienda, nella giornata di lunedì la raccolta viene effettuata nella zona di Borgo Palazzo-Celadina: in via Borgo Palazzo saranno però raccolti solo i rifiuti indifferenziati (per l’organico bisognerà attendere giovedì), mentre alla Celadina il passaggio degli operatori è posticipato a martedì. Chiusa la piattaforma ecologica di via Goltara. Attivo il servizio di pronto intervento per le emergenze relative ad acqua e gas: basta telefonare ai numeri 800.014929 (acqua) e 800.464960 (gas). Assicurata, infine, la pulizia stradale in centro e in Città Alta, oltre che al piazzale della Malpensata dopo il mercato (che lunedì si svolgerà regolarmente).

Artigiani - Sul sito internet www.confartigianatobergamo.it (cliccando sul link «Aperto ad agosto») c’è un elenco di artigiani (fabbro, elettricista, idraulico...) che non sono in ferie e che possono essere chiamati in caso di emergenza. Un altro elenco di attività artigianali e commerciali aperte ad agosto, è fornito dall’Ascom al sito internet www.larassegna.it/negozi.htm.

Farmacie

- Di turno domenica 14 agosto quelle in via Camozzi (9-22), via S. Giacomo (9-12,30 e 15-19,30), Ospedali Riuniti (22-9), via XXIV Maggio (9-12,30 e 15-22). Di turno a Ferragosto: via Campagnola (9-12,30 e 15-22), via Celadina (9-22), via Don Palazzolo (9-12,30 e 15-22), via Gombito (9-12,30 e 15-19,30), Ospedali Riuniti (22-9,00).

Centri commerciali - Tutti chiusi, domenica e lunedì, i grandi centri commerciali in provincia, compresi Oriocenter e Auchan di Bergamo e di Curno.

Cimiteri - A Ferragosto il cimitero monumentale di viale Pirovano e gli uffici dei servizi cimiteriali del Comune rimarranno chiusi. Domenica 14 agosto, invece, il cimitero sarà aperto come ogni domenica d’estate dalle 8 alle 18.

Emergenze - Saranno ovviamente sempre garantiti tutti i servizi di emergenza, come 118, polizia, carabinieri, polizia locale, vigili del fuoco.

(12/08/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA