Martedì 11 Maggio 2010

Ancora pioggia sulla Lombardia
Scatta l'allarme maltempo

Ancora maltempo sulla Lombardia, con particolare intensificazione delle precipitazioni a partire dalla serata di oggi fino a domani nell'area nord occidentale. E' stato confermato dalla sala Operativa della Protezione Civile della Regione Lombardia, l'avviso di criticità per rischio idrogeologico e idraulico su gran parte del territorio regionale. In base alle previsioni meteo elaborate da Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente) Lombardia e Servizio Meteorologico Regionale (SMR), un persistente flusso di correnti umide sudoccidentali manterrà condizioni moderatamente perturbate sulla Lombardia. Per oggi precipitazioni diffuse, da deboli a moderate, anche a carattere di rovescio o temporale.

NORD OVEST
- Nella parte Nord Ovest della regione, le province di Como, Lecco, Sondrio e Varese saranno interessate da fenomeni connessi a rischi sia idrogeologico che idraulico, oltre a temporali forti.

PIANURA OCCIDENTALE - Sulla Pianura Occidentale moderata criticità per rischio idraulico per le province di Bergamo, le aree meridionali delle province di Como e Lecco, Milano, Lodi, Monza e Brianza.

AREE PREALPINE - Criticità per rischio idrogeologico nelle zone prealpine delle province di Bergamo e Lecco. Viste le abbondanti precipitazioni registrate nell'ultimo periodo, le condizioni al suolo risultano favorevoli, anche in presenza di precipitazioni non particolarmente rilevanti, al possibile verificarsi degli scenari di rischio per cui è stato emesso l'aggiornamento dell'avviso di criticità. Nella nota diffusa dalla Sala Operativa della Protezione Civile si raccomandano i Presidi territoriali affinché si presti attenzione e adeguata attività di presidio e sorveglianza al riattivarsi di fenomeni franosi in zone assoggettate a questo rischio. Analoga vigilanza è suggerita per i possibili effetti di esondazione di corsi d'acqua nelle zone urbanizzate, con particolare riferimento al nodo idraulico milanese e alle sue aree limitrofe.

e.roncalli

© riproduzione riservata