Venerdì 21 Maggio 2010

Caravaggio, 1° giorno di scuola
per il «monumento allo scolaro»

Anche per lui alla fine è arrivato il primo giorno di scuola. Oggi a Caravaggio, alle 15 in piazza Locatelli di fronte alla scuola elementare Merisi, il «Monumento allo scolaro» verrà finalmente «svelato».

La statua in bronzo, realizzata dalla scultrice Gemma Manzoni, raffigura un sognante alunno seduto al suo banco e intende ricordare la «battaglia» che nel 1997 l'amministrazione comunale della Lega Nord, guidata dall'allora sindaco Pirovano (oggi presente nelle vesti di presidente della Provincia), affrontò per mantenere aperta la scuola elementare della frazione Masano ribattezzata poi «scuola padana».

Lo Stato, visto il basso numero di alunni, aveva disposto la chiusura della scuola. Il Comune decise però di mantenerla aperta affidandola a un'associazione alla quale venivano destinati fondi comunali. La scuola rimase aperta con questa conduzione per quattro anni fino a quando nel 2002, grazie all'aumento dei suoi alunni e ad alcune riforme dell'ordinamento scolastico, fu ripresa in carico dallo Stato.

Leggi di più su L'Eco in edicola il 21 maggio

a.ceresoli

© riproduzione riservata