Lunedì 24 Maggio 2010

Papa Roncalli e Seriate
Una mostra a Paderno

«Angelo Roncalli e i seriatesi» è il titolo di una mostra di oggetti e documenti preziosi che testimoniano il legame affettivo fra il pontefice bergamasco e i cittadini di Seriate. L'esposizione avrà luogo a Paderno di Seriate, presso il Centro Pastorale Giovanni XXIII in via Po. L'inaugurazione è fissata per sabato 29 maggio e la mostra si protrarrà fino al 6 giugno. Fra le testimonianze presenti: un completo da scrittoio appartenuto al papa, alcuni libri della sua biblioteca, fra i quali L'imitazione di Cristo, una vita di San Gregorio Barbarigo, un testo in francese sugli Stati Uniti, una pubblicazione sulla Mia Misericordia Maggiore di Bergamo.

A queste si aggiungono un fazzoletto cifrato utilizzato gli ultimi giorni della vita di Papa Roncalli, due preziosi calici, quadri del Museo Carozzi e fotografie.

La mostra ha il pregio di ripercorrere il legame fra Roncalli e mons. Carozzi, enrambi furono allievi del Seminario Romano e con altri cittadini seriatesi. L'esposizione ad ingresso libero osserverà i seguenti orari: domenica dqalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19; da lunedì a sabato dalle 17 alle 18,30.

e.roncalli

© riproduzione riservata