«La nuova bandiera sui rifugi?
Cancellatemi dai soci del Cai»

«Ho letto oggi sull'Eco - scrive un tesserato del Club alpino italiano in una lettera inviata al presidente del Cai-Bergamo, Paolo Valoti, e al presidente della Commissione rifugi, Claudio Zucchelli - che la Provincia di Bergamo dovrebbe adottare una nuova bandiera di chiara ispirazione leghista (verde con la scritta "Berghèm").  Nello stesso articolo si dice che questa bandiera sarà issata domani sul pennone del Rifugio S. Marco e che esiterebbe un accordo, con il Cai di Bergamo, per metterla sui pennoni di tutti i rifugi bergamaschi.

Vi chiedo se quanto sopra corrisponde a verità.

Faccio presente che il regolamento nazionale dei Rifugi Cai  all'art. 5 dice che eventuali emblemi, simboli, scritte, ecc. apposti all'esterno dei rifugi devono essere approvati dalla sezione Cai, mentre all'articolo 11 si dice che, durante l'apertura, i rifugi Cai devono esporre la bandiera nazionale.

Da parte mia, nel  caso in cui dovessi vedere sventolare questa "nuova" bandiera nei nostri rifugi, vi chiederò di cancellarmi dii soci del Cai di Bergamo. L'adesione al Cai è per me troppo importante, perciò per non perderla chiederò il rinnovo della tessera alla sezione di altra provincia.

Spero che quanto ipotizzato non si verifichi e che la mia "minaccia" non abbia senso.
Cordialmente
Paolo T.»

© RIPRODUZIONE RISERVATA