Lunedì 31 Maggio 2010

La festa della Repubblica
quest'anno a Piazza Brembana

Anche quest'anno, la cerimonia ufficiale del 2 giugno si sposterà fuori dal capoluogo, continuando il nuovo corso, inaugurato nel 2009 e teso a coinvolgere maggiormente le piccole realtà comunali della Bergamasca nell'ambito delle celebrazioni per l'anniversario della fondazione della Repubblica.

L'iniziativa voluta dal prefetto di Bergamo, dopo il buon esito dell'esperienza di Bossico, prosegue pertanto il suo percorso di crescita anno dopo anno. Mercoledì 2 giugno, nel Comune di Piazza Brembana, si svolgerà - alla presenza di autorità civili e religiose, di sindaci e rappresentanti di amministrazioni locali - la cerimonia ufficiale per la festa della Repubblica, nel corso della quale il prefetto darà lettura del mesaggio del capo dello Stato.

La celebrazione del 2010 si arricchisce di un appuntamento collaterale: martedì 1° giugno, al teatro sociale di Bergamo, si terrà un convegno dal tema «Il lungo cammino dell'Unità», nel quale tre professori universitari intratterranno i partecipanti sugli argomenti «I padri della patria», «Rappresentazioni in musica dell'identità nazionale» e «Prima dell'Italia: letteratura e "idea" nazionale».

m.sanfilippo

© riproduzione riservata