Un meteorite nel prato di Leffe?
Aspettando gli esperti, il video

Ora sarà analizzato dagli esperti, ma a Leffe non si parla d'altro. Un piccolo meteorite sarebbe caduto sul Monte Beio, sopra la zona di San Rocco. A ritrovare quello che potrebbe essere un significativo frammento di corpo celeste è stato Lionello Oberti, che insieme alla moglie Rita Servalli vive in un'antica cascina ristrutturata.

«Stavo sistemando il giardino vicino a casa - racconta Oberti -. Poco lontano dall'orto ho notato, fra l'erba, un sasso di circa 7-8 centimetri di diametro. Ha attirato la mia attenzione perché era netta la sensazione che fosse stato scagliato sul prato con grande forza, tanto che attorno c'era, e c'è tutt'ora, un piccolo cratere».

A confermare l'ipotesi del meteorite anche il peso del «sasso»: più di 700 grammi per una «pietra» che sta comodamente nella mano di un bambino e che a prima vista appare piuttosto comune. Per i coniugi di Leffe si apre ora la fase delle indagini: il possibile meteorite sarà sottoposto agli esperti che verificheranno el origini dell'ipotetico corpo celeste. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA