Ufficio Anagrafe del Lazzaretto
La porta la apre Braccio di ferro

Abbiamo ricevuto un'email simpatica che parla di una porta di un ufficio pubblico non chiusa che però non si apre, o meglio che si apre soltanto se si è dotati di una forza che probabilmente non possiede una persona anziana o una casalinga. Insomma, una porta pesante da digerire. Ecco il testo dell'email, nella speranza che la porta dell'ufficio Anagrafe della Circoscrizione 3 del Lazzaretto non resti soltanto a portata dei patiti dei muscoli o di Braccio di ferro.

«Buongiorno, mi preme segnalare quanto mi è successo martedì alla Circoscrizione 3, che ha sede all'interno del Lazzaretto, dove mi sono recata a rinnovare la carta d'identità. All'arrivo ho notato che già alcune persone erano in attesa dietro la porta dell'ufficio Anagrafe in quanto chiusa, anch'io ho provato a spingere ma effettivamente la porta non si è aperta».

«Abbiamo chiesto a un vigile all'ingresso, che - meravigliato - ci ha confermato che l'orario era corretto, ma non sapeva dove fosse il personale preposto. Dopo una lunga attesa sono rientrata in ufficio e quindo ho chiamato per lamentarmi del disservizio, l'impiegato mi ha risposto, udite udite, che l'ufficio era aperto ma la porta è "pesante" e quindi bisogna spingere con forza».

«Mi ha informato anche che aveva già fatto presente, al personale addetto alla manutenzione del Lazzaretto, del problema ma che al momento non era stato preso alcun provvedimento. Mi permetto di suggerire una morale: quando trovate una porta chiusa spingete con molta forza, ma attenzione perché se si esagera magari si potrebbe essere denunciati per danneggiamento».
 Lettera firmata

© RIPRODUZIONE RISERVATA