Valleve, trovato senza vita
il corpo di Giovanni Cattaneo

Sospese domenica sera, sono riprese alle 6 della mattinata di lunedì 21 giugno le ricerche di Giovanni Cattaneo, 65 anni, ex sindaco di Valleve, disperso dal pomeriggio di sabato 19 giugno nei boschi tra Branzi e Valleve, in Alta Valle Brembana. Intorno alle 9.15 la brutta notizia: il soccorso alpino ha recuperato il corpo senza vita dell'uomo. Lo hanno trovato nel bosco, nelle vicinanze di Branzi.

L'allarme era scattato nella serata di sabato, quando i familiari non lo avevano visto rientrare e per tutta la notte sono proseguite le ricerche. La protezione civile e i soccorritori hanno continuato senza sosta per tutta la giornata di domenica, nonostante il vento e la fitta pioggia che hanno reso ancora più complesso il loro lavoro.

Giovanni Cattaneo, nativo di Valleve ma residente a Branzi, in via Zappello in località Ripe, abitava con la moglie Nazarena Midali e i figli Paolo, William e Fabio. A cercarlo il Soccorso alpino, i vigili del fuoco dei distaccamenti di Zogno e Clusone, oltre che del comando provinciale di Bergamo. Con loro un nucleo di sommozzatori arrivati da Milano e i carabinieri della stazione di Branzi. Già verso le 20,30 di sabato, sotto la pioggia, i soccorritori erano in azione, scandagliando anche l'alveo parecchio impervio del torrente Liffa che scende da Valleve, per circa due chilometri a monte della località Ripe e altrettanti verso lo sbocco nel Brembo a valle dell'abitato di Branzi. Il torrente è scavato nella montagna e presenta cascatelle e profonde buche piene d'acqua. È non è facile arrivarci dall'abitato. Le ricerche, anche con l'ausilio di potenti fari, sono continuate sotto la pioggia fin verso la mezzanotte di sabato, per poi riprendere domenica mattina alle luci dell'alba.

Giovanni Cattaneo era una persona molto conosciuta nell'Alto Brembo, anche perché nella seconda metà degli Anni '80 è stato sindaco di Valleve, succedendo nell'incarico al padre Mario, a sua volta primo cittadino per tre decenni. Cattaneo era conosciuto anche nel mondo dello sci, perché era stato direttore degli impianti della stazione di San Simone e di Monte Campione, nel Bresciano. La famiglia è proprietaria di una cava di ardesia a Cambrembo, data in gestione a un'impresa dove Cattaneo lavora da anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA