Meteo: aria limpida e sole
Il weekend promette bene

Una piccola burrasca di mezza estate ha attraversato ieri il Nord Italia, con tutta la vivacità di cui l'aria fresca è capace. E aria frizzante del Nord Atlantico, è proprio quella che ieri pomeriggio è entrata dal Piemonte, portando un evidente calo delle temperature, di quasi 4-5 °C.

Abbiamo abbandonato la calura da 7 giorni, era sabato scorso, ma probabilmente qualcuno sta già pensando di chiedere all'Amministratore di “fare una fiammata”, perché a fine luglio forse avremmo diritto a qualche grado in più. Ma il caldo non è sparito dall'Europa, si è solo spostato verso la Russia, con oltre +40 °C a Mosca, e le torbiere superficiali che in qualche area si sono incendiate, questo per dare un'idea della situazione ad Est. Consideriamoci quindi fortunati, per questa aria gradevole e respirabile, e anche per l'abbondante pioggia che ieri hanno lasciato sulla nostra pianura i due temporali, quello “pre-frontale” del mattino e quello “a chiusura”, minore, del pomeriggio, con quasi 50 mm sui campi di mais della Bassa, un vero regalo del cielo.

Oggi sarà una splendida giornata di sole, limpida e ventilata, col favonio che si farà sentire fino in pianura, una condizione positiva che promette di estendersi anche alla fine di settimana, e con la temperatura diurna che rimarrà stabile attorno ai +28 °C. Miglior accoglienza ad agosto, non si poteva fare, speriamo che lui continui.

Roberto Regazzoni

© RIPRODUZIONE RISERVATA