Pedemontana, 5 gruppi in gara
per l'appalto da 2,3 miliardi

Cinque grandi aggregazioni, che riuniscono le maggiori imprese di costruzione d'Europa, si contenderanno l'appalto da 2 miliardi e 300 milioni di euro per la realizzazione delle tratte B1, B2, C e D dell'Autostrada Pedemontana Lombarda, di 60 km di viabilità locale e di 120 km di piste ciclo ambientali che ne accompagneranno la realizzazione.

Sono i gruppi, la cui composizione non può ancora essere resa nota, che alla scadenza fissata per le 12 del 2 agosto hanno depositato presso la sede di Pedemontana la richiesta di partecipare alla gara bandita lo scorso 25 giugno.

Pedemontana - informa un comunicato - ha immediatamente avviato l'esame della documentazione presentata dai candidati per verificare il rispetto ai requisiti di ammissione fissati dal bando. Agli ammessi sarà richiesto di presentare la propria offerta tecnico-economica, con scadenza alla fine di ottobre.

La gara sarà aggiudicata entro la fine dell'anno. La Commissione verificherà le offerte attribuendo i punteggi, come previsto dal bando di gara, per il 50% sul prezzo dei lavori e sui tempi di esecuzione, e per il restante 50% su proposte tecniche che dovranno riguardare la qualità delle opere, il miglioramento del rapporto tra infrastruttura e territorio, la riduzione dei disagi  di cantiere.

Seguirà la redazione del progetto esecutivo e – dall'autunno 2011 – l'avvio dei cantieri che dovranno essere chiusi per la fine del 2014 per partecipare all'accessibilità ad Expo2015.

Pedemontana offrirà al territorio l'indotto di 3 miliardi di euro in opere e 40.000 posti di lavoro in uno dei settori più colpiti dalla crisi, dedicando - precisa una nota - tutta la propria attenzione al rispetto dei patti con il territorio ed alla salvaguardia dai tentativi di infiltrazione della malavita.

Secondo i vertici di Pedemontana le richieste di partecipazione pervenute, per un'opera di questa complessità ed in una congiuntura economica ancora delicata,  sono la miglior garanzia per una gara realmente competitiva, a tutto vantaggio dei tempi, dei costi e della qualità dell'esecuzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA